Sersale promosso in serie D, Pippo Cogliandro: “Società esemplare, modello da seguire”
Domenica 10 aprile 2016 a Croce Valanidi una piccola realtà ha scritto una pagina di storia calcistica: il Sersale, club catanzarese che rappresenta l’omonima cittadina di circa cinquemila anime, ha battuto la ReggioMediterranea, vincendo con un turno di anticipo il campionato di Eccellenza e volando così, per la prima volta nella sua storia, in serie D.
Un traguardo, quello ottenuto dai giallorossi, frutto di lavoro svolto senza fretta o pressioni esterne, con l’attenta programmazione e la sapiente scelta delle persone a cui affidare un progetto divenuto, anno dopo anno, importante e ambizioso. Uno su tutti è certamente il tecnico Renato Mancini, il quale si trova in sella dal gennaio del 2014, quando sostituì l’esonerato mister Leo Vanzetto, riuscendo ad ottenere in poco tempo grandi risultati e conseguendo una tranquilla salvezza, risultato insperato prima del suo approdo in giallorosso. Nella passata stagione arrivò la conferma dell’ottimo lavoro da parte del tecnico, con il Sersale piazzatosi a metà classifica, base di partenza per la stagione straordinaria di quest’anno.
In un girone di andata in Eccellenza in cui a tenere banco fu il dominio dello Scalea, il Sersale si fece notare come possibile protagonista nella corsa playoff, insieme a tante altre squadre quali Isola Capo Rizzuto, Castrovillari, Gallico Catona, Paolana e Sambiase. E proprio contro i lametini, nella finale di Coppa Italia Dilettanti del 23 dicembre scorso, vinta 2-1 grazie alla doppietta di Russo, i ragazzi di Mancini hanno forse capito di poter fare quel salto di qualità definitivo che li avrebbe potuti portare oltre le loro stesse aspettative. Nel girone di ritorno, cadute una dopo l’altra le avversarie nella corsa alla vetta, compreso lo Scalea vittima di un crollo quasi verticale, solo il Castrovillari è rimasto a contendere la vittoria del campionato ai giallorossi. Poi la caduta dei ‘Lupi del Pollino’ a Scalea una settimana fa e l’allungo decisivo del Sersale, che vincendo contro la ReggioMediterranea, davanti a ben oltre 500 tifosi giunti dalla cittadina catanzarese, ha tagliato il traguardo con 90′ di anticipo, che sarebbero stati altrimenti infuocati, visto che i giallorossi si sarebbero dovuti recare proprio a Castrovillari. Coppa Italia e campionato vinti per una doppietta che entra di diritto nella storia del calcio calabrese.
Da parte della società Bocale Calcio i complimenti sinceri al Sersale per il risultato conseguito, accolto con molto piacere dal club biancorosso, legato al sodalizio catanzarese da profondo rispetto e amicizia. Filippo Cogliandro, Presidente Onorario del Bocale, ha espresso la propria soddisfazione per l’obiettivo centrato dai giallorossi, ai quali augura un futuro importante anche nella serie superiore: “Da parte nostra possano giungere al Sersale gli auguri più sinceri per il risultato conseguito, che possa essere la prima di tantissime future soddisfazioni. Sono una società esemplare, un modello dal quale prendere esempio, per il massimo impegno e dedizione mostrati in questi anni, sempre attenti ad ogni singolo passo mosso sia in campo che fuori. Ci congratuliamo con loro, una società che consideriamo nostra amica, che certamente continueremo a seguire con interesse nel suo cammino in serie D e per il quale faremo il tifo.”