Statistiche e curiosità del girone di ritorno biancorosso
Ripercorriamo attraverso i numeri quello che è stato lo straordinario girone di ritorno del Bocale ADMO, che con un ritmo indiavolato si è assicurato la vittoria del campionato con ben tre giornate di anticipo. In un successivo appuntamento, troverete le statistiche complessive di tutta la stagione biancorossa.
Punti conquistati: 43 – 1° posto in classifica.
Vittorie: 14
In casa: 8 (Brancaleone, Gioiese, Bagnarese, Bovalinese, Real, Africo, Villese, Atletico Maida); in trasferta: 6 (San Gregorio, San Luca, Rombiolese, Botricello, Filogaso, Stilese).
Pareggi: 1
In trasferta: 1 (Gioiosa).
Sconfitte: 0
Gol segnati: 44
In casa: 26; in trasferta: 18.
Gol subiti: 8
In casa: 3; in trasferta: 5.
STATISTICHE CALCIATORI
Nel girone di ritorno sono scesi in campo 25 calciatori, con un gruppo stabile di 15 atleti che hanno giocato dalle 10 partite in su; sono due i calciatori sempre scesi in campo, mentre in sei hanno saltato una sola partita. Complessivamente sono in otto ad aver superato la soglia dei 1000′ in campo.
15: Matias Barbuio, Giuseppe Foti.
14: Pasquale Brancati, Ferdinando Guerrisi, Andrea Gullì, Isidoro Leonardi, Antonio Parrello, Leo Secondi.
13: Alessio Mercurio.
12: Marco Bianchi, Giuseppe Calarco, Pino Fava, Enrico Scilipoti.
10: Antonio Laurendi, Tonino Postorino.
6: Pasquale Gatto, Ernest Wojcik.
4: Francisco Duran.
3: Andrea Latella.
2: Mohamadou Nasser.
1: Daniele Fosso, Daniele Genoese, Ermes Lori, Cosimo Saviano, Giorgi Tchanturia.
I 10 calciatori con più minuti giocati
1260′: Isidoro Leonardi.
1213′: Matias Barbuio.
1178′: Leo Secondi.
1160′: Ferdinando Guerrisi.
1130′: Alessio Mercurio.
1129′: Giuseppe Foti.
1093′: Pasquale Brancati.
1011′: Pino Fava.
939′: Giuseppe Calarco.
853′: Antonio Parrello.
*N.B.: per il minutaggio di alcune gare in trasferta si sono presi come riferimento articoli e tabellini dai quotidiani, quindi il conteggio potrebbe non essere preciso al minuto ma variare di alcune unità.
I goleador del girone di ritorno
10 reti: Matias Barbuio.
6 reti: Leo Secondi.
5 reti: Tonino Postorino.
4 reti: Giuseppe Foti.
3 reti: Giuseppe Calarco, Andrea Gullì, Antonio Laurendi.
2 reti: Francisco Duran, Pino Fava, Enrico Scilipoti.
1 rete: Marco Bianchi, Pasquale Gatto, Mohamadou Nasser, Cosimo Saviano.
Dei 26 gol in casa: 6 Barbuio, 4 Secondi, 2 Calarco, Foti, Gullì, Laurendi, Postorino, 1 Bianchi, Duran, Fava, Gatto, Nasser, Saviano.
Dei 18 gol in trasferta: 4 Barbuio, 3 Postorino, 2 Foti, Scilipoti, Secondi, 1 Calarco, Duran, Fava, Gullì, Laurendi.
Curiosità
Per Barbuio un girone di ritorno da protagonista, sempre presente e a segno ben 10 volte con una sola doppietta; Secondi ha ottenuto l’identico bottino di gol dell’andata, suddivisi in egual maniera tra casa e trasferta; ha inoltre raggiunto quota 11 nella classifica degli assist vincenti. Media-gol incredibile per capitan Saviano: appena tre spezzoni di partita in tutto il campionato per un totale di 56′ giocati e ben 2 gol segnati, entrambi a tempo scaduto, per una media di una rete ogni 28′.
La porta del Bocale è rimasta inviolata per 7 partite consecutive, per un’imbattibilità che si è protratta dal gol della Gioiese con Sacco all’88’ della 19^ giornata, al rigore di Mesiti del Gioiosa, al 55′ della 27^ giornata, per un totale di 687′ di inviolabilità. Una coincidenza particolare riguarda i gol subiti e l’infortunio di Calarco: dopo l’uscita del difensore, sempre presente fino a quel momento, al 18′ del primo tempo della partita di Roccella contro il Gioiosa, il Bocale ha subito sempre almeno un gol nelle ultime quattro gare, partendo proprio dal rigore di Mesiti che ne ha interrotto l’imbattibilità. Leonardi, dopo aver parato il rigore all’esordio contro la Villese, ha respinto un penalty anche al ritorno, contro il Filogaso; si è poi esibito in questa specialità anche in Supercoppa prendendo tre dei quattro penalty calciati dal Corigliano.
Il pareggio in casa del Gioiosa ha interrotto la serie di vittorie consecutive iniziata proprio dopo la gara di andata pareggiata contro gli ionici; 14 i successi consecutivi per il Bocale in campionato, che ha chiuso la stagione con 19 risultati utili di fila, frutto di 17 vittorie e 2 pareggi.