Torneo delle Regioni, Calabria Under 19 già qualificata, Under 17 in corsa
La seconda giornata del Torneo delle Regioni ha portato la triplice sfida tra la Calabria e il Friuli Venezia Giulia, gare che sono valse la storica qualificazione anticipata per l’Under 19, mentre Under 15 e Under 17 si giocheranno tutto nell’ultimo match. Ancora una volta i calciatori del Bocale ADMO sono stati grandi protagonisti.
Il programma si è aperto con la sconfitta inattesa per l’Under 15 di mister Marco Scappatura e Pietro Marino, passata in vantaggio con Violi (La Fenice Amaranto) in avvio di ripresa, ma ribaltata poco dopo da tre gol in quattro minuti. La sconfitta della Calabria per 3-1 e la contemporanea vittoria della Puglia per 2-0 con la Lombardia, porta tutte le squadre ad avere 3 punti in classifica, con la differenza reti che al momento premia lombardi e pugliesi, ma tutto può ancora accadere, l’equilibrio è massimo.
Dopo il pari stretto dell’Under 17 calabrese contro la Puglia, è arrivata una bella vittoria per 3-1 contro il Friuli Venezia Giulia. Sugli scudi Panuccio (Gioiosa Jonica), autore di una tripletta; rete avversaria nei minuti finali. Titolare e in campo fino al 19′ della ripresa il biancorosso Antonino Putortì, che anche stavolta ha fornito il proprio prezioso contributo alla causa calabrese. Non ha giocato invece Giuseppe Utano, rimasto a riposo dopo un colpo subito in uno scontro di gioco con un calciatore pugliese. Così come nell’Under 15, anche qui si registra la vittoria per 2-0 della Puglia sulla Lombardia, con la classifica che vede al comando la Calabria e i pugliesi con 4 punti, seguiti dalla Lombardia a 3, mentre il Friuli Venezia Giulia a quota 0 è già eliminato. Nell’ultimo match, ai calabresi potrebbe anche bastare il pari con i lombardi, ma l’eventuale passaggio del turno dipenderebbe dagli altri risultati; con la vittoria, i quarti sarebbero certi.
Chi invece sarà ai quarti di finale anche in caso di sconfitta nell’ultimo incontro è l’Under 19 di mister Umberto Scorrano, che contro la rappresentativa nordorientale schiera dal primo minuto i tre biancorossi Giovanni Mileto, Marco Billetta e Gabriele Picone. Prova di grande qualità da parte dei ragazzi del Bocale, preziosi nel contribuire al secondo successo consecutivo, stavolta per 1-0 con rete di Furiato (Trebisacce). In campo fino alla fine Mileto e Billetta, sostituito invece Picone al 10′ della ripresa. Il successo per 2-1 della Lombardia sulla Puglia porta la Calabria a potersi giocare il primo posto nel girone nel confronto diretto con i lombardi: 6 punti per entrambe le rappresentative ma i calabresi hanno una differenza reti migliore e in caso di pareggio sarebbero primi. In virtù dei risultati degli altri gironi, la Calabria è già consapevole di rientrare tra le migliori seconde in caso di sconfitta nel match conclusivo, un traguardo di grande prestigio per una Under 19 che da diversi anni tornava a casa molto presto raccogliendo al massimo qualche punticino. Da sottolineare come la porta difesa da Mileto sia la sola, insieme alla Toscana, a essere rimasta inviolata nei primi 180′.