Torneo delle Regioni, Mileto para 3 rigori e porta la Calabria Under 19 in semifinale!
Prosegue attraverso mille emozioni il Torneo delle Regioni in Liguria per la Calabria, rimasta in corsa con la sola Under 19 che nei quarti di finale ha affrontato l’Abruzzo. Altalena di emozioni durante i 90′, il 2-2 finale ha proiettato le squadre ai calci di rigore dove a sorridere è stata proprio la rappresentativa calabrese, letteralmente presa per mano dai tre calciatori del Bocale ADMO: Marco Billetta realizza il primo rigore della serie, Gabriele Picone trasforma il quinto, ma a prendersi la scena è soprattutto Giovanni Mileto che neutralizza tre penalty abruzzesi.
Mister Scorrano affida le chiavi della porta calabrese a Mileto, assente contro la Lombardia per un infortunio alla mano; nel tridente si muove anche stavolta Billetta, mentre Picone parte dalla panchina. È una bella Calabria che pressa e impone il proprio ritmo per lunghi tratti costruendo molte palle-gol e colpendo un palo con Costanzo; la supremazia si concretizza al 28′ con il colpo di testa di Calabrò (Rossanese) per il vantaggio meritato. Quando il primo tempo volge al termine però, l’Abruzzo ha un sussulto d’orgoglio e con una rapida azione in verticale Meola batte in diagonale Mileto; per il portiere biancorosso, bravo in precedenza nel compiere un paio di fondamentali interventi, prima rete subita nel torneo con l’imbattibilità si ferma a 225′. Al 18′ della ripresa gli abruzzesi mettono la freccia, il tiro di Vespasiano viene deviato e spiazza Mileto. La reazione calabrese è immediata: Billetta calcia da fuori, il portiere Brassetti compie una parata goffa, il pallone diventa buono per Calabrò che lo gioca sulla linea di fondo e calcia sul primo palo, con l’estremo difensore avversario impacciato che si fa praticamente gol da solo. A pochi minuti dallo scadere Calabria ancora sfortunata con i pali, quando la girata di Costanzo si stampa contro la traversa a portiere battuto. In pieno recupero mister Scorrano manda in campo Picone, chiaro segnale per la scelta dei rigoristi.
Ad aprire la serie dagli undici metri è Billetta, freddo e preciso come accaduto in finale di Coppa Italia a dicembre; Bozzolini spiazza Mileto pareggiando. Frasson, terzino del Sambiase, si lascia ipnotizzare dal portiere abruzzese, così come Calabrò, che dopo la doppietta concede la rivincita a Brassetti; per fortuna a tenere in piedi la Calabria c’è Mileto, che neutralizza i rigori di Cutilli e Oddi. Dopo i due legni colpiti in partita, Costanzo segna, poi Faiella spiazza Mileto e resiste la parità; il quinto rigorista è Picone, preciso, chirurgico, potrebbe essere il rigore della vittoria ma Mileto non riesce a fermare il penalty di Valerio. Si va a oltranza e Michelli segna; l’Abruzzo si presenta con Larivera che sceglie una battuta centrale, Mileto si distende alla sua destra ma con un movimento rapace del piede sinistro intercetta il pallone e spedisce la Calabria in semifinale dopo 46 anni. Domani l’avversario sarà l’Emilia Romagna che ha eliminato la Lombardia e questa Calabria, tinteggiata del biancorosso del Bocale ADMO, può giocarsi le proprie chance per continuare a sognare.
Foto: pagina Facebook della LND Calabria