Toti Calabrò, regista ‘da Oscar’ con il vizio del gol
E’ uno dei migliori talenti del settore giovanile biancorosso Antonio ‘Toti’ Calabrò, grande protagonista in queste stagioni con le maglie di Allievi e Juniores, uno dei giovani leader che strizza l’occhio alla Prima Squadra, dove ha già potuto esordire nel finale dello scorso campionato.
Classe 2000, regista geniale dal destro telecomandato, Calabrò accende il gioco della Juniores con personalità, tecnica e visione di gioco, ma non pecca certamente in grinta, lottando su ogni pallone in mezzo al campo. Il biondo Toti, con carisma e freddezza, di gol ne ha segnati tanti, al punto tale da essere in questo momento il bomber della squadra; dalla sua ha il vantaggio di essere il rigorista, ma la sua abilità non è solo nel tiro dal dischetto: i calci di punizione sono le specialità della casa, come del resto anche le conclusione dalla distanza. L’ultima partita vinta dal Bocale contro la Calcistica Spinella gli ha dato la possibilità di esprimere al meglio il suo repertorio: vantaggio di Wojcik su una punizione da lui calciata e indirizzata nel modo giusto verso la testa del gigante polacco; poi diversi tentativi dalla lunga distanza, uno anche dal cerchio di centrocampo a sorprendere il portiere, palla di poco oltre la traversa; è poi riuscito a colpire siglando la terza rete biancorossa, ancora con una botta dalla distanza a coronare una progressione irresistibile.
Abbiamo ascoltato il suo pensiero riguardo l’andamento della stagione della Juniores: “Contro la Calcistica Spinella è stata la vittoria del gruppo, abbiamo dimostrato come sempre di voler vincere; andiamo avanti e continuiamo a lottare. Peccato per i punti persi nella prima parte della stagione, in particolare i due pareggi iniziali contro Villese e Gallico Catona, potevamo fare 6 punti allora invece di 2 e avremmo adesso una situazione di classifica differente. Purtroppo è quasi sicuro che giocheremo i playoff ormai, ma daremo il massimo per vincerli; la ReggioMediterranea è una grande squadra, compatta e di grande qualità, siamo riusciti a batterla sia noi che la Spinella, ma restano pur sempre un ottimo collettivo.”
Sono 9 i gol in questo campionato per lui, dopo i tantissimi siglati lo scorso anno dividendosi tra Juniores e Allievi; al riguardo, Toti la pensa così, tra auguri per la squadra e per se stesso, e la speranze di vedere il Bocale di Laface vincere la Promozione prima della fine del campionato: “Sono contento per i tanti gol segnati, anche se molti sono arrivati su calcio di rigore, ma comunque importanti perché ci hanno fatto vincere delle partite; far gol su rigore può sembrare facile, ma occorre lucidità e freddezza per realizzarli. Fin da piccolo ho sempre cercato di segnare con il tiro dalla distanza, mentre sui calci di punizione sono migliorato con il tempo e la pratica. Sarebbe bello personalmente chiudere il girone in doppia cifra, manca un solo gol e ho due partite per riuscirci, vedremo se ce la farò. La Prima Squadra ha un grande vantaggio sulle inseguitrici e se tutto andrà bene potremo festeggiare tra non molto il salto in Eccellenza; spero che prima della fine della stagione mister Laface abbia la possibilità di poterci fare esordire in campionato, a me e ad altri compagni.”