Un Bocale da applausi abbatte il San Giuseppe
Bello, concreto, a tratti devastante, una goduria per gli occhi di chi guarda, una dannazione per gli avversari: è il Bocale di Pasquale Casciano. Quella scesa in campo contro il San Giuseppe è una squadra spumeggiante, che sa giocare a calcio e lo fa con intelligenza, trascinata dalla regia sapiente di un Leo Secondi collocato davanti alla difesa. Una difesa a tre, per essere precisi: mister Casciano sorprende un po’ tutti, mischia le carte per sopperire alla carenza di centrocampisti e, approfittando del recupero di Bianchi, lo colloca al centro del trio difensivo completato da Genoese e Quattrone. Libri e Tripodi sono i tornanti di un centrocampo a cinque, sfruttano la freschezza della giovane età per percorrere le corsie laterali avanti e indietro senza soluzione di continuità, costringendo gli esterni avversari a schiacciarsi sulla linea dei difensori. Dell’inedito centrocampo a cinque, il fulcro è il già citato Secondi, affiancato dal sempre positivo Pannuti e da un Benedetto riportato al vecchio ruolo, il quale torna ad avere un contatto diretto con la fase offensiva dopo mesi passati a ‘far legna’ in difesa con impegno e dedizione. Davanti Saviano e il rientrante Okolie rendono durissima la vita a Foti, Fortugno e Alessandro Fornello, elementi di comprovata esperienza.
I biancorossi studiano con attenzione il modo migliore per perforare l’attenta difesa arancioverde, che appena dieci giorni fa mise in grandi difficoltà l’attacco del Siderno. Al 10′ la prima occasione è sui piedi di Saviano, il quale calcia una punizione che aggira la barriera sul primo palo, uscendo di un soffio; da questo momento in poi, i calci piazzati del capitano diventeranno l’arma vincente del Bocale, che passa al 19′, proprio su una punizione pennellata verso il secondo palo da Saviano, Bianchi sovrasta tutti facendo da sponda per Secondi, che con un temerario tuffo rasoterra insacca di testa. Passano appena cinque minuti e il copione si ripete: punizione di Saviano, Bianchi decolla e stacca alla perfezione, mirando stavolta al secondo palo e trovando una parabola perfetta che vale il raddoppio. Difesa avversaria non pervenuta in entrambe le circostanze. Al 34′ Pannuti, dopo aver saltato un avversario in bello stile, cerca il tris con una conclusione dal limite bloccata da Laruffa. Quattro minuti più tardi tocca di nuovo a Saviano battere un piazzato facendo spiovere in area un pallone che Genoese incorna con precisione, trovando il portiere a negargli la gioia della rete.
Nel secondo tempo il San Giuseppe, cresciuto nel finale della prima frazione, prova ad affacciarsi con più costanza nella metà campo del Bocale, esponendosi però alle ripartenze; proprio in una di queste occasioni, all’8′, Libri e Pannuti costruiscono il gioco sulla destra attraverso una serie di scambi e sovrapposizioni, finché quest’ultimo effettua un traversone smorzato all’indietro dal giovane terzino per l’accorrente Saviano, il quale calcia al volo dal limite dell’area, mandando la sfera ad infilarsi sul palo lontano. Un gol magnifico giunto al termina di un’azione sontuosa. Partita in cassaforte per il Bocale, ma il San Giuseppe non ci sta e reagisce: al 13′ la percussione di Morello lo porta a calciare un diagonale insidioso dal limite dell’area che, deviato, sfiora il palo e si spegne sul fondo. Nelle file biancorosse staffetta tra Okolie e Astuto, con il neo-entrato che pochi secondi dopo il suo ingresso crossa dalla destra per Tripodi, il quale evita un difensore e calcia, mandando però il pallone alle stelle. Il San Giuseppe si riaffaccia in avanti e al 19′ reclama un rigore per un intervento di Galeano su Foti: il direttore di gara ammonisce per proteste il calciatore e assegna solo un calcio d’angolo, sul quale Alessandro Fornello gira di testa mandando il pallone di poco sopra la traversa. Biancorossi di nuovo vicini al poker in due circostanze: al 25′ Saviano evita il difensore con un abile palleggio e calcia mancando di poco lo specchio della porta; al 32′ Astuto è travolgente nel partire da destra e accentrarsi fino a trovarsi a tu per tu con il portiere, che gli sbarra la strada al momento del tiro. Al 37′ gli ospiti approfittano di un’amnesia difensiva biancorossa su un calcio d’angolo, con Foti che insacca di testa al termine di una mischia che aveva già visto il pallone picchiare sulla traversa e tornare in campo; nel colpire il pallone, Foti travolge involontariamente anche Galeano, il quale rimane a terra alcuni minuti per le dovute cure mediche, avendo il Bocale già usufruito delle tre sostituzioni. Dopo essersi visto annullare un gol per dubbio fuorigioco (stessa sorte toccata anche a Secondi), Astuto al 47′ si presenta nuovamente davanti al portiere avversario, il quale vince ancora il duello concedendo solo il tiro dalla bandierina al Bocale.
Al fischio finale grande soddisfazione: un successo prezioso, per nulla scontato, contro una squadra combattiva fino al termine. La sconfitta di Delianuova è stata assimilata, ma va sempre tenuta ben impressa nella memoria per ricordare cosa NON si deve fare se vi vogliono raggiungere grandi traguardi. Nota positiva della giornata: il ritorno in campo di Rosi, subentrato nell’ultimo quarto d’ora a Saviano, salutato all’uscita da applausi scroscianti. In settimana, in concomitanza con l’apertura del mercato, dovrebbero tornare ad allenarsi anche Saccà, Tuzzato e Laurendi mentre si attendono buone nuove sulla documentazione di Nenè: che possano essere questi i rinforzi invernali del Bocale?
Il tabellino
BOCALE-SAN GIUSEPPE 3-1
Bocale: Galeano, Libri, Tripodi, Benedetto, Genoese, Quattrone, Secondi (35′ st. Dieni), Bianchi, Pannuti, Saviano (30′ st. Rosi), Okolie (15′ st. Astuto). A disposizione: Cuzzucoli, Cogliandro, Fava, K. Geria. Allenatore: Casciano.
San Giuseppe: Laruffa, Foti, Siclari (1′ st. De Luca), Morello, Fortugno, A. Fornello, Albanese, Condello (7′ st. Alvaro), Savino (23′ st. Napoli), P. Fornello, Caracciolo. A disposizione: Pecora, Gaetano, P. Romeo, Scaramozzino. Allenatore: Barillà.
Arbitro: Paviglianiti di Reggio Calabria (Lafandì e Crimi di Locri).
Marcatori: 19′ pt. Secondi, 24′ Bianchi, 8′ st. Saviano, 37′ Foti.