Un derby di emozioni in campo e fuori… pensando a Sissi
Il derby andato in scena sabato pomeriggio dopo un’attesa durata ufficialmente 16 anni e ufficiosamente 22, non ha portato al Bocale ADMO la tanto agognata sesta vittoria casalinga consecutiva, rallentandone il cammino in campionato. Tuttavia, al “Campoli” si è avuto modo di assistere ad uno ‘spettacolo nello spettacolo’ al quale siamo purtroppo poco abituati.
Una foltissima presenza di tifosi, in gran parte della Pro Pellaro a dir la verità, ha reso ancor più vivace un pomeriggio in cui in campo le due squadre non si sono certamente risparmiate, dal primo all’ultimo minuto. Tra cori, incitamenti e simpatici sfottò, la sana rivalità tra Bocale e Pellaro si è sfogata nelle due ore scarse intercorse tra il fischio d’inizio e quello triplice di chiusura. Poi, tutti insieme a chiacchierare, ridere e discutere, amici come prima, come sempre, e rivali solo per 90′ più recupero.
Questo derby è stato probabilmente lo spot più bello che il calcio dilettantistico potesse manifestare; troppe volte delle rivalità sportive e campanilistiche sono sfociate in atti di immotivata e indiscriminata violenza. Tra Bocale ADMO e Pro Pellaro si è invece respirata la vera essenza di questo sport, dove l’amicizia e il rispetto reciproco sono i cardini morali di due società amiche tra loro, come lo sono con molte altre su tutto il territorio, nel tentativo di diffondere quel clima di serenità necessario per il bene di questo sport, ma che in alcuni casi e su alcuni campi viene a mancare.
Di seguito troverete qualche scatto ‘rubato’ al pubblico, dagli striscioni goliardici dei giovani supporter del Bocale, alla folta tifoseria bianconera (con parecchi infiltrati tra tifosi biancorossi e semplici spettatori neutrali) assiepata in tribuna e ritratta nel relax dell’intervallo.
Gli Ultras biancorossi
Gli striscioni
Scorci di tribuna e ‘facce da derby’
In chiusura, un doveroso pensiero lo rivolgiamo a Maria Teresa Trovato Mazza, conosciuta da tutti come Sissi, ex portiere della Pro Reggina, formazione di Calcio a 5 campione d’Italia a sorpresa nel 2012, in lotta tra la vita e la morte da quasi un mese. Un pensiero partito dal nostro Vincenzo Costantino, suo amico, al quale il Bocale ADMO si unisce con piacere. In occasione del derby, Costantino aveva preparato una maglia celebrativa da esibire in caso di successo, per dedicare la vittoria proprio alla sfortunata Sissi. L’augurio da parte di tutti noi è che il più presto possibile giungano buone notizie sulle sue condizioni di salute.