Un girone di Promozione rivoluzionato attende il Bocale ADMO
Il campionato di Promozione ha già un volto ben definito, grazie all’ufficialità di ripescaggi e rinunce, in una reazione a catena che parte dalla Serie D: Cittanovese e Roccella hanno liberato due posti in Eccellenza, divenuti tre per la rinuncia da parte della Vigor Lamezia; tali posti sono stati occupati da Aurora e Amantea, vincitrici dei playoff di Promozione, e dal Cutro, retrocesso dall’Eccellenza dopo i playout.
Il girone B di Promozione, quello che vede protagoniste le squadre reggine e dunque anche il Bocale ADMO, subisce una netta rivoluzione rispetto alla passata stagione, con tanti nomi nuovi ai nastri di partenza. Infatti, oltre a mancare l’Aurora ripescata, all’appello non hanno risposto Laureanese e Caulonia, non iscritte, e la Pro Pellaro, la quale ha invece ceduto il proprio titolo al San Luca.
Il San Luca sarà quindi una delle tante novità del prossimo campionato. Erano già in Promozione nella passata stagione, ma giocavano nel girone A l’Atletico Maida e il Filogaso, dirottate quindi nel raggruppamento della Calabria meridionale, come anche il Botricello, quest’ultimo tuttavia ripescato dopo la retrocessione di qualche mese fa; hanno ottenuto invece il salto in Promozione vincendo i gironi C e D di Prima Categoria la Rombiolese e la Bovalinese (quest’ultima da tenere d’occhio per le grandi ambizioni dimostrate anche in sede di mercato); fanno festa per il ripescaggio anche le vincenti dei playoff di entrambi i gironi, San Gregorio d’Ippona e Real Gioia (come anche le vincitrici dei gironi A e B, inserite nel raggruppamento settentrionale di Promozione).
Sono dunque 8 le novità, la metà delle partecipanti, una vera rivoluzione rispetto alla passata stagione nella quale, ad eccezione del Soriano, le altre 15 formazioni del girone B di Promozione facevano parte della provincia di Reggio Calabria. Le 8 riconfermate, oltre al Bocale ADMO, sono, in rigoroso ordine di classifica finale della stagione 2016/2017: Bagnarese, Brancaleone, Gioiosa Jonica, Stilese, Villese, Africo e Gioiese.
Il Bocale ADMO sarà atteso da ben cinque trasferte lontano dalla provincia di Reggio: due volte nel catanzarese, a Botricello e Maida, e tre volte nel vibonese, a Filogaso, Rombiolo e San Gregorio d’Ippona. Inoltre, doppia trasferta a Gioia Tauro, contro Gioiese e Real Gioia, alla prima esperienza in Promozione, mentre sulla costa ionica le novità saranno rappresentate dai viaggi a Bovalino e San Luca.
Questo l’elenco completo delle 16 squadre del girone B di Promozione per la stagione 2017/2018:
Africo
Atletico Maida
Bagnarese
Bocale ADMO
Botricello
Bovalinese
Brancaleone
Filogaso
Gioiese
Gioiosa Jonica
Real Gioia
Rombiolese
San Gregorio
San Luca
Stilese
Villese