Un grande Bocale non basta, il Corigliano vince in extremis
Aveva quasi ottenuto un risultato positivo contro una squadra che definire corazzata sarebbe riduttivo, ma alla fine il Bocale è stato costretto alla resa da un Corigliano tenuto a bada per quasi 80′, scappato, riacciuffato e ancora bravo nell’approfittare di una distrazione per portare a casa i tre punti.
Il “Saverio Spinella” di Melito Porto Salvo ospita per la seconda volta il Bocale quest’anno e anche in questa circostanza il folto pubblico spinge i biancorossi a giocare una grande partita. Contro il Siderno era stato un Bocale incontenibile e ampiamente vittorioso; contro il Corigliano, Secondi e compagni hanno giocato una partita accorta e di grande sacrificio, lasciando ben poco spazio ai fortissimi avversari.
Diverse le assenze per mister Laface, costretto ancora a seguire le gare dalla tribuna. Davanti a Caputo il tecnico biancorosso colloca una linea a quattro con Wojcik a destra, Manganaro a sinistra e in mezzo la coppia Brancati-Tuzzato; centrocampo a quattro con Guerrisi e Mercurio esterni con importanti compiti di contenimento e ripartenza, in mezzo Foti affiancato dal giovane Lombardo, alla prima da titolare; in avanti Postorino e capitan Secondi.
Il primo tempo offre un Corigliano propositivo ma ben arginato da un Bocale che tenta di partire in velocità con i lanci lunghi, senza però riuscirci spesso. Prima chance ospite nel colpo di testa di Piemontese che Caputo disinnesca con un grande intervento; ci prova poi Isgrò penetrato da sinistra, diagonale insidioso che esce di poco oltre il palo lontano. La capolista prova a sbloccare il risultato con un calcio di punizione che dopo una serie di tocchi viene spazzato sulla linea di porta da Tuzzato. In pieno recupero Postorino mette i brividi alla difesa ospite quando incorna il lungo traversone di Manganaro, la palla termina però fuori.
In avvio di ripresa Postorino lancia in campo aperto Secondi ma il primo assistente alza la bandierina segnalando un offside quasi certamente errato. Subito dopo seconda chance per Piemontese che di testa cerca l’angolo lontano mancando il palo per questione di centimetri. Il tecnico ospite manda in campo forze fresche ma il Bocale continua a difendersi con ordine riuscendo anche ad impensierire la retroguardia del Corigliano con qualche acuto offensivo. Poi, al 33′, la prima beffa: sviluppi di un corner, palla rimessa in mezzo, Pimontese di testa appoggia lateralmente per Giovanni Foderaro che insacca. Dalle immagini resta il dubbio sulla posizione del calciatore, entrato nel secondo tempo per Isgrò. Nella circostanza, bruttissimo scontro aereo tra Piemontese e Tuzzato, lanciati a caccia del pallone: entrambi trasportati in ospedale dopo minuti di angoscia, con tanto di ingresso tempestivo in campo dell’ambulanza; per l’attaccante ospite ferita alla fronte suturata con ben 17 punti. Sottoposto per sicurezza a controllo medico anche Tuzzato, per fortuna nulla di grave per lui.
Dopo alcuni minuti di stop forzato il gioco riprende. Il tecnico ospite sostituisce l’infortunato Piemontese con il difensore Bertini per difendere il vantaggio acquisito; di contro mister Laface ordina l’ingresso in campo di Rukhadze per Tuzzato, spostando Wojcik al centro della difesa e arretrando Mercurio. Pochi minuti e il georgiano ripaga subito il tecnico per la scelta fatta: corner Bocale, il portiere allontana fuori area la sfera con i pugni, Rukhadze la raccoglie e calcia di destro, un tiro sporco che nel cuore dell’area trova la girata vincente di capitan Leo Secondi, il quale fa esplodere lo stadio “Saverio Spinella”. Gioia quasi incontenibile per i biancorossi che vedono il triplice fischio ormai ad un passo con il riconquistato risultato positivo. Invece, la beffa è nuovamente dietro l’angolo: un paio di minuti dopo il pari, ancora un pallone messo in mezzo viene smistato di testa verso il secondo palo dove è di nuovo Giovanni Foderaro a farsi trovare pronto (e ancora in posizione dubbia) per il diagonale vincente che manda al tappeto un Bocale che già pregustava l’impresa. Nel recupero, con tutti gli schemi ormai saltati, clamoroso ‘quattro contro uno’ del Corigliano con Criniti che si fa ipnotizzare da Caputo, il quale respinge con i piedi il tiro, evitando ai suoi un passivo maggiore che sarebbe stato una punizione eccessiva.
Un grande Bocale è costretto alla prima sconfitta casalinga del campionato, ma il fortissimo Corigliano ha sudato anche più delle proverbiali sette camicie per ottenere l’intera posta in palio.
Eccellenza, 21^ giornata
Acri-ReggioMediterranea 2-3
Bocale ADMO-Corigliano 1-2
Isola Capo Rizzuto-Bovalinese 3-0
Jonica Siderno-Cutro 1-2
Olympic Rossanese-Cotronei 4-1
Scalea-Gallico Catona 2-1
Sersale-Paolana 1-1
Trebisacce-Soriano 2-3
Classifica
56 Corigliano (-1)
51 ReggioMediterranea
44 Olympic Rossanese
36 Cotronei
32 Paolana
29 Bocale ADMO
27 Sersale
27 Trebisacce
26 Scalea
25 Soriano
24 Bovalinese
20 Gallico Catona (-1)
18 Isola Capo Rizzuto
14 Cutro
14 Jonica Siderno
12 Acri