Una Juniores d’acciaio beffata al fotofinish dalla capolista
Lascia un gusto amarissimo in bocca la sconfitta della Juniores del Bocale ADMO, maturata al “Longhi-Bovetto” di Croce Valanidi contro l’inarrestabile capolista ReggioMediterranea. I ragazzi di mister Suraci, esattamente come nel match di andata, giocano alla pari con i gialloblù, recuperano lo svantaggio, e ad un soffio dal triplice fischio, vengono colpiti a causa di un errore difensivo.
Biancorossi in campo all’inizio con un 3-5-2 votato all’attesa e alla ripartenza; in un primo tempo con poche emozioni, la ReggioMediterranea va due volte vicina al vantaggio, ma Kevin Geria, lo scorso anno grande protagonista della stagione del Bocale, prima si vede respingere il tiro da Fosso, poi colpisce il palo. Scampato il pericolo, El Saber e compagni gestiscono con attenzione la fase difensiva e arrivano all’intervallo sullo 0-0.
Nella ripresa i ragazzi di Suraci alzano il ritmo e per larghi tratti tengono in mano il gioco; con l’inserimento di Michael Geria e Calabrò e il passaggio al 4-3-3, il Bocale riesce a rendersi maggiormente pericoloso, pur tuttavia senza trovare la rete, grazie anche ai decisivi interventi del portiere di casa. La gara si accende all’improvviso nei 10′ finali, in cui si concentrano quasi tutte le emozioni dell’incontro: Kevin Geria, come nel match di andata, castiga i suoi ex compagni con un calcio di punizione magistrale; i biancorossi gettano il cuore oltre l’ostacolo a caccia dell’impresa e su uno dei tanti traversoni piovuti nell’area di rigore dei padroni di casa, c’è un intervento falloso che induce l’arbitro ad indicare il dischetto; sul pallone si presenta Cuccio, il suo destro a mezza altezza è respinto in bello stile dal portiere di casa, ma sulla ribattuta il primo a fiondarsi sulla sfera è Pasquale Gatto che insacca il pareggio. Gioia incontenibile in casa Bocale, ad un passo dall’interrompere la striscia inarrestabile di successi della ReggioMediterranea, con pochi minuti ancora da giocare. Come accaduto tante volte in questa stagione, compresa la gara di andata, la beffa è però dietro l’angolo e puntuale giunge in pieno recupero, quando una conclusione senza particolari pretese di Romeo da oltre trenta metri trova Fosso impreparato e fa sprofondare nella delusione il Bocale.
Tanto rammarico ma anche orgoglio per la prestazione dei suoi ragazzi, nelle parole a fine gara di mister Gregorio Suraci: “Non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi, tutti, dal primo all’ultimo, autori di una prestazione impeccabile sia sotto l’aspetto tattico che in quello agonistico. Se andiamo ad analizzare i due confronti con la ReggioMediterranea, sia l’andata che il ritorno, abbiamo fatto vedere di potercela giocare alla pari con questa che si è dimostrata la squadra di gran lunga più forte del girone; non siamo mai stati messi sotto sul piano del gioco in 180′, ma in entrambi i casi a fare la differenza sono stati dei madornali errori che hanno fruttato una doppia sconfitta all’ultimo minuto. Nonostante la delusione, rimaniamo concentrati; testa al prossimo impegno, il derby con la Pro Pellaro e poi sotto con i playoff. Possiamo ancora cambiare la nostra stagione se giochiamo come oggi.”
Se il successo del Gallico Catona in casa del Borgo Grecanico rende irraggiungibile il secondo posto, il pari a sorpresa della Pro Pellaro contro l’Aurora tiene apertissima la possibilità di operare il sorpasso nello scontro diretto e accaparrarsi la terza piazza.
Questa la formazione scesa in campo:
1 Daniele Fosso, 2 Daniele Zante, 3 Matteo Ielo, 4 Salvatore Corsaro, 5 Gabriele Cilione, 6 Filippo Mangiola, 7 Marco Siclari, 8 Moustafa El Saber, 9 Pietro Cuccio, 10 Marco Torino, 11 Pasquale Gatto.
A disposizione: 12 Farouk Chouaib, 13 Gianfranco Crea, 14 Christian Castagnoli, 15 Fabio Campolo, 16 Antonio Calabrò, 17 Ermes Lori, 18 Michael Geria.
Subentrati: Geria (per Corsaro), Calabrò (per Siclari), Lori (per Torino).
Marcatori: st. Gatto (1-1).