Una vittoria da urlo per il Bocale ADMO contro la Stilese
La vittoria ottenuta dal Bocale ADMO contro la Stilese, in questa quattordicesima giornata di campionato, è da annotare senza dubbio nelle partite contrassegnate dalla voce ‘svolta stagionale’. La formazione di mister Laface ha giocato un calcio ordinato e intelligente, ha mostrato tecnica e corsa, lotta e sacrificio; ha vinto in rimonta senza perdere fiducia nel momento in cui, sotto di un gol, vedeva per ben tre volte in 8′ la palle sbattere sui legni della porta avversaria; ha vinto trovando il pareggio ad un soffio dall’intervallo, con la determinazione tipica di chi ha fame di vittorie; ha messo in cassaforte i tre punti con un secondo tempo sontuoso, due gol tecnicamente meravigliosi e un avversario mai entrato in partita nella ripresa. Avversario che, per inciso, veniva da sei vittorie consecutive, andava ad una media di tre gol segnati a partita, aveva rifilato un netto 4-1 a domicilio al Brancaleone, era al top della condizione e fino a sette giorni fa era considerata la squadra che esprimeva il miglior calcio. E scusate se è poco.
Senza Guerrisi e Laurendi, mister Laface arretra Secondi nel ruolo di regista davanti alla difesa, per dettare i tempi di gioco insieme a Foti e mordere le caviglie dei temibili centrocampisti avversari; davanti, insieme a Carbone e Postorino, esordio per l’altro argentino, Matias Barbuio, poco considerato alla ReggioMediterranea, ma pronto a strabiliare con la maglia del Bocale, e se il buongiorno si vede dal mattino, il buon Matias ci farà divertire.
La partita del Bocale inizia in salita: all’11’ Tirotta pesca Martinez che taglia in due la difesa, anticipa Leonardi e insacca il vantaggio della Stilese. La reazione di Bianchi e compagni c’è, ma ciò che manca è decisamente la fortuna: 20′, Foti lancia Postorino, tocco d’astuzia di prima intenzione sull’uscita del portiere, palo esterno; 21′, Secondi spara da fuori area, traversa piena; 28′, punizione di Foti da posizione defilata, la palla gira bene verso il palo lontano ma si stampa all’incrocio. La giornata sembra maledetta, la Stilese pare poter tirare un brutto scherzo pre-natalizio al Bocale esattamente come un anno fa; la squadra di mister Leotta accelera dopo la mezz’ora e Leonardi è costretto ad intervenire in un paio di circostanze sui tentativi di Certomà e Martinez. Ma il Bocale è vivo e per nulla demoralizzato dalla piega degli eventi: Barbuio su punizione impegna Simonetta allo scadere del tempo regolamentare; al 47′ invece, su corner di Foti, girata vincente di testa da parte di Leo Secondi ed è il pareggio meritato.
Secondi spezza la maledizione, il Bocale colpisce la Stilese e nella ripresa compie il sorpasso: 9′, triangolazione di alto livello tra Barbuio e Tonino Postorino, il quale si presenta solo davanti a Simonetta, lo salta e piazza in rete il vantaggio biancorosso e il suo secondo gol in due partite. La Stilese, entrata in campo con poco mordente, sparisce dalla scena e Leonardi dorme sonni tranquilli per un bel po'; ma per non rischiare, l’undici di Laface cerca di apporre il sigillo sulla vittoria. Al 18′ Barbuio lanciato sulla destra salta anche il portiere ma dalla linea di fondo cerca un gol impossibile, con la sfera che attraversa tutto lo specchio della porta. Dieci giri di lancetta più tardi però, Matias Barbuio, migliore in campo, può anche festeggiare il primo gol con la maglia del Bocale: giocata di grande qualità da parte di Parrello che lancia l’argentino verso la porta avversaria in contropiede; Barbuio brucia i difensori in velocità, resiste ad una carica e trafigge sul palo lontano il portiere in uscita. Esordio migliore per lui non lo si poteva sperare. Dopo due tentativi di risveglio della Stilese, con una punizione alta di poco di Zannino e un destro a giro sul fondo di Papaleo, è Genoese nel finale a sfiorare la quarta rete per ben due volte, prima fermato dalla parata di Simonetta, poi sfiorando di testa il palo lontano.
Tre punti meritati, applausi altrettanto meritati e una fiducia in se stessi e nel futuro che nasce a nuova vita dopo questi 90′ da lustrarsi gli occhi. Questo è il Bocale che tutti speravamo di vedere fin dall’estate, forse adesso inizierà un nuovo campionato per mister Laface e i suoi ragazzi, che nonostante le difficoltà recenti, grazie a questo grande successo sono addirittura in corsa per il titolo di Campioni d’Inverno; e se in sé questo titolo di metà stagione avrebbe un valore relativo, partire nel girone di ritorno trovandosi nelle primissime posizioni potrebbe essere lo slancio decisivo verso il sogno tanto auspicato.