Under 15, il Boca N. Melito piega l’Academy e vola in finale playoff
Successo di misura per l’Under 15 del Boca Nuova Melito ADMO che nella mattinata di domenica 1° maggio ha battuto l’Academy Reggio nella semifinale playoff del Girone D. Un derby tiratissimo e in bilico fino al triplice fischio, deciso da un gol in avvio di gara e che proietta i biancorossi in finale.
Parte bene l’Academy Reggio con Utano che crea un po’ di apprensione in area, guadagnando un corner al 4′; sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il pallone viene intercettato da Arcudi che fa partire il contropiede servendo con un profondo lancio Spinelli, il quale addomestica la sfera e la consegna a Marco La Face che sopraggiunge libero a sinistra, diagonale mancino sull’uscita del portiere e il Boca è in vantaggio. La risposta dell’Academy arriva soprattutto sui calci piazzati: al 10′ Scopelliti da posizione defilata costringe Lombardo a distendersi in tuffo. Al 21′ la girata di Alampi finisce fuori di un soffio dopo una deviazione della difesa biancorossa; sul ribaltamento di fronte, azione fotocopia del gol per La Face, ma stavolta il suo diagonale finisce sul fondo per questione di millimetri, con la panchina già proiettata in campo per festeggiare. Poco dopo ci prova Spinelli da fuori trovando la risposta del portiere ospite. Tocca poi a Iadanza chiamare in causa ancora Lombardo, il quale para con sicurezza difendendo il vantaggio che resiste fino all’intervallo.
Al 5′ della ripresa il portierone biancorosso è nuovamente costretto agli straordinari sul tiro di Alampi; al 21′ ospiti ad un passo dal pareggio con la chance non sfruttata da Utano. Al 26′ Spinelli di testa sfiora il raddoppio ma è la compagine di mister Pizzata a spingere maggiormente nel finale a caccia del pari. I ragazzi del tecnico Nicolò stringono i denti cercando di non far arrivare palloni pericolosi dalle parti di Lombardo, che a due minuti dallo scadere compie un altro grande intervento: ancora un calcio di punizione tagliato, il numero Uno biancorosso disinnesca il tentativo con una respinta che mette fuori causa alcuni calciatori dell’Academy appostati sul secondo palo e pronti a ribadire in rete.
Stringendo i denti Arcudi e compagni riescono a vincere, riscattando anche il risultato del doppio confronto avvenuto in campionato, con l’Academy che aveva inflitto la prima sconfitta stagione al Boca nel match di andata vincendo 2-1, pareggiando poi il match di ritorno per 2-2. Il Boca Nuova Melito, terzo classificato al termine della regular season con tre punti di margine sull’avversario, conquista l’accesso alla finale playoff in programma domenica 8 maggio a Gioia Tauro, contro la Gioiese seconda classificata che si è imposta in rimonta e nei tempi supplementari contro la Reggiomediterranea per 3-2.