Under 17 Elite, Bocale ADMO inarrestabile, cinquina all’Union Siderno
Il campionato Under 17 Elite si tinge di biancorosso con la quinta vittoria in altrettante partite del Bocale ADMO, che per la prima volta in sette edizioni si trova a comandare la classifica in solitaria, grazie alla contemporanea sconfitta della Kennedy contro la Morrone. Vittoria per 5-1 contro l’Union Siderno, passato in vantaggio dopo che i biancorossi avevano sprecato diverse opportunità da gol, ma ribaltato grazie alla qualità messa in campo e agevolato dalla superiorità numerica arrivata nel secondo tempo.
Premono i ragazzi di Bevacqua e Lauteri contro gli ostici avversari, solidi a livello difensivo e insidiosi in avanti, anche se Nucera raramente deve intervenire; lavora un po’ di più il portiere ospite Salvatore, che rischia di prendere gol al 10′ su una punizione di Utano, la cui traiettoria lo supera e dalla linea di fondo Scordo cerca il gol, la palla attraversa tutto lo specchio senza deviazioni. Al 16′ gran palla recuperata da Laface che s’invola e calcia da fuori, Salvatore si distende compiendo un grande intervento. Al 31′ corner per gli ospiti, prolunga di testa D’Agostino e sul secondo palo Bruzzese trova la deviazione vincente, portando in vantaggio l’Union Siderno. Bocale sotto nel punteggio, era già successo nelle prime due giornate ed erano arrivate altrettante vittorie, i biancorossi sanno di avere le armi per rimettere in piedi la partita e al 37′, sull’ennesima punizione di Utano, Marco Laface sbuca in mezzo a due statuari avversari e insacca di testa il meritato pareggio, con il quale si va al riposo.
Partenza a giri elevatissimi del Bocale nella ripresa: dopo un minuto progressione a sinistra del nuovo entrato Bauso, dal fondo servizio per Utano che, contrastato, riesce a calciare debolmente, rinvia un difensore sui piedi di Laface, un rigore in movimento che l’attaccante manda alto. Premono i biancorossi alla ricerca del gol del sorpasso, e dal 9′ possono farlo con un uomo in più perché Archinà viene espulso per proteste. Si complica la partita degli ionici, assediati da un Bocale che preme sempre più sulla soglia dell’area di rigore. Il grimaldello che fa saltare l’equilibrio lo trova Scopelliti che alla mezz’ora punta l’area e viene atterrato da un difensore, veementi le proteste dell’Union Siderno, il duro intervento a piedi uniti del centrale travolge l’attaccante insieme al pallone. Sul dischetto Giuseppe Utano che spiazza il portiere e porta avanti il Bocale, che a questo punto vola sulle ali dell’entusiasmo e dilaga. Al 36′ altra volata di Scopelliti che serve sul secondo palo Marco Laface, comodo appoggio a porta vuota per lui; il gioco riprende, i biancorossi riconquistano la sfera, nuova discesa di Bauso che crossa basso, un difensore allontana sui piedi di Simone Scopelliti, che dopo aver propiziato due gol, si mette in proprio infilando sul palo lontano. In 90 secondi il Bocale blinda la partita esibendo la propria qualità, ma c’è tempo per la cinquina al 43′: Giuseppe Utano va via lungo la corsia sinistra con una magia, penetra in area e batte il portiere sull’uscita, per la sua doppietta che lo porta a 9 reti in 5 giornate.
Finisce 5-1 per il Bocale, che adesso guarda tutti dall’alto: 3 punti di vantaggio su Kennedy e Segato, quest’ultima vittoriosa per 4-0 in casa del Taverna, 5 invece sui campioni uscenti della Morrone. Nota di merito per il giovane arbitro, Renzo Giuseppe Caridi di Reggio Calabria, il quale ha diretto l’incontro con sicurezza e personalità. Domenica prossima trasferta ad Acri contro l’Academy, ultima in classifica con 0 punti e già ben 35 gol al passivo.