Under 17 Elite, finisce pari il duello tra Bocale e Forza Ragazzi
Non riesce al Bocale ADMO il colpo che avrebbe riaperto il campionato Under 17 Elite a poche giornate dalla fine. La sfida tra i biancorossi e la capolista Forza Ragazzi Schiavonea si è chiusa sul punteggio di 2-2, con i padroni di casa costretti due volte ad inseguire, protagonisti di una prestazione maiuscola, durante 80′ in cui sia il Bocale che la compagine cosentina hanno dimostrato il loro valore.
La partita si sblocca al 12′ grazie ad un calcio di rigore molto controverso decretato dal direttore di gara in favore del Forza Ragazzi; vibranti le proteste dalla panchina e dagli spalti per l’assegnazione di questo penalty che ha colto di sorpresa anche gli ospiti. Dal dischetto Coppola spiazza Luvarà e la capolista passa in vantaggio. Il Bocale però c’è, è vivo più che mai, e due minuti più tardi agguanta il pari: calcio di punizione da metà campo, pallone nel cuore dell’area in mezzo alla mischia, dalla quale spunta la girata vincente di Rosario Falcone che non lascia scampo al portiere. Un minuto dopo il pari, chance biancorossa per ribaltare il punteggio con Lo Faro a tu per tu con l’estremo difensore cosentino, bravissimo nell’intercettare la sua conclusione. L’equilibrio in campo è palese, le vere e proprie occasioni da gol sono ben poche, segno che di fronte ci sono due grandi avversari. Al 28′ Favasuli prova direttamente su punizione sfiorando il palo. Il primo tempo sembra avviarsi alla chiusura senza ulteriori sussulti, ed invece al 39′ Fiorentino riceve palla dalla corsia laterale e con un diagonale trova il palo lontano riportando avanti il Forza Ragazzi. In pieno recupero sinistro dal limite di Scaramozzino, palla di poco a lato.
Squadre attente e guardinghe in avvio di ripresa, continui i capovolgimenti di fronte ma sono ancora ben poche le palle-gol. Passato il 10′ Ferraro prova un diagonale rasoterra bloccato dal portiere; al 20′ invece arriva il meritato pareggio del Bocale: calcio di rigore in favore dei biancorossi, sul dischetto lo specialista Antonio Polimeni il quale spiazza il portiere, riportando in equilibrio una sfida in cui può ancora accadere di tutto. Complice la situazione favorevole in classifica, gli ospiti possono anche accontentarsi del pari e decidono di abbassarsi a difesa della propria porta, ma sempre pronti a tentare un possibile contropiede. Al 29′ traversone di Neri per Lo Faro che tenta la girata anticipando il difensore, para ancora il portiere. Allo scadere Polimeni cerca il jolly dalla distanza, sfera oltre la traversa; nel quarto e ultimo minuto di recupero è ancora l’autore del secondo gol del Bocale a rendersi pericoloso sul pallone scodellato in area su punizione, ma la sua incornata non inquadra lo specchio della porta, il tutto un attimo prima che l’arbitro emetta il triplice fischio.
Sono sempre 7 i punti di distacco dal primo posto quando alla fine del campionato restano appena 3 incontri. Se il primo posto appare ormai sfumato, resta comunque la certezza di aver disputato una grande partita, l’ennesima per una squadra che veniva da 8 vittorie consecutive; il secondo posto da difendere con i denti resta adesso l’obiettivo concreto in questo rush finale.
La formazione scesa in campo contro il Forza ragazzi Schiavonea:
1 Luvarà, 2 Neri, 3 Favasuli, 4 Ferraro, 5 Megale, 6 Araniti, 7 Falcone, 8 Vono, 9 Scaramozzino, 10 Polimeni, 11 Lo Faro.
A disposizione: 12 Imbalzano, 13 Festa, 14 P. Battaglia, 15 Cuzzola, 16 Praticò, 17 Ambesi, 18 Calabrò, 19 Siclari, 20 Cristiano.
Subentrati: Ambesi (per Scaramozzino), Cuzzola (per Falcone).
Marcatori: pt. Falcone (1-1); st. Polimeni rig. (2-2).