Under 17 Elite, il Bocale batte il Taverna nel finale, gol-capolavoro di Spinelli!
Il Bocale ADMO si aggiudica con più difficoltà del previsto il primo incontro casalingo del 2024 nel torneo Under 17 Elite, battendo un Taverna che nei 90′ ha dimostrato di valere molto più della sua attuale posizione nei bassifondi della classifica. Per avere la meglio della compagine cosentina, i biancorossi hanno dovuto attendere i minuti finali, trovando con Marco Spinelli un gol da cineteca; fondamentale infine, al 95′, la parata di Michele Nucera a negare il pari agli ospiti proprio con l’ultimo pallone della partita.
Diverse assenze nel Bocale, privo tra gli altri di due dei suoi calciatori più prolifici, Laface e Scopelliti; in avanti Utano agisce con Briganti, la difesa del Taverna è attenta, aggressiva e sempre pronta a contrastare le iniziative offensive del Bocale. Nonostante la differente classifica, gli ospiti giocano con personalità proponendosi in maniera pericolosa in avanti, con Nucera e i compagni della difesa costretti a lavorare parecchio nel primo tempo. Nel quarto d’ora finale della prima frazione, la capolista prende campo e crea diverse opportunità da rete non sfruttate, su tutte il palo colpito da Utano dopo aver ubriacato i difensori; il vento favorevole non viene sfruttato a dovere e al riposo è 0-0.
Nella ripresa, con il vento a favore, il Taverna tenta conclusioni dalla distanza che non sorprendono Nucera. Il Bocale spinge, la difesa ospite regge l’urto braccando in particolare Giuseppe Utano, circondato sempre da almeno tre calciatori. All’ora di gioco però è proprio lui, acciaccato e a rischio sostituzione, che si procura un calcio di rigore, trasformazione centrale perfetta, vantaggio biancorosso e ventesimo gol in dodici partite, il modo migliore per celebrare la convocazione in Nazionale Dilettanti Under 17. La gioia del vantaggio è però di breve durata: passano tre minuti, punizione per il Taverna da posizione defilata, calcia D’Acri, il vento e il velo di un calciatore ospite ingannano Nucera per il pari immediato. Il Bocale getta in campo tutte le energie e le risorse, gli ospiti si affidano alle ripartenze senza alcun esito. Mister Lauteri manda in campo Spinelli e all’88’ il nuovo entrato regala una perla di bellezza inaudita al pubblico presente al “Pellicanò”: calcio d’angolo, un difensore allontana la sfera che s’impenna, Marco Spinelli si coordina alla perfezione, sale in cielo con un balzo e in rovesciata colpisce il pallone spedendolo all’incrocio dei pali. Applausi incontenibili per lui, sommerso dall’affetto dei compagni. Sembra ormai fatta e invece il Taverna trova residue energie per tentare un ultimo assalto: è il 95′, il pallone spedito in area di rigore trova la girata di testa angolata di una punta ospite, Nucera con balzo ci arriva e toglie la palla dall’angolino. L’immediato triplice fischio sancisce il 2-1 finale e il nuovo +2 in classifica nei confronti della Segato (bloccata dalla Morrone sul 2-2) e con una partita da recuperare.