Under 17 Elite, il Bocale si prende derby e secondo posto contro la Segato
Il sentitissimo derby (come dimostrato da una discreta presenza di pubblico sugli spalti) tra Bocale ADMO e Segato valido per la 17^ giornata del campionato Under 17 Elite, se lo aggiudicano i biancorossi, i quali vincono 3-2 una partita agguerrita e spettacolare tra due grandi squadre che stanno tenendo alto l’onore del calcio reggino in giro per la Calabria.
La sfida entra nel vivo immediatamente, il primo di giro di lancette del cronometro non si è ancora completato che Antonio Polimeni decide di immedesimarsi nel suo sfortunato compagno della Prima Squadra, realizzando il classico gol ‘alla Postorino’: accelerazione sulla destra, finta a rientrare, accentramento e sinistro chirurgico dal limite che s’insacca sul primo palo, freddando il portiere ospite. Esplode la gioia biancorossa, in particolare dello stesso Polimeni, in campo con la fascia da capitano al braccio. La Segato colpita a freddo risponde subito con una girata di Giardiniere, Luvarà blocca in tuffo. Vicino al raddoppio il Bocale, prima con Neri che di testa su corner manda fuori, poi ancora con Polimeni, sinistro teso da fuori, palla a lato di poco; sull’ennesimo calcio d’angolo Neri ci riprova ancora di testa, stavolta deviando la sfera verso il palo lontano, bersaglio mancato per pochi centimetri. Al 28′ punizione per la Segato, il pallone messo in mezzo, dopo una serie di rimpalli, viene girato in rete da Napoli per il pareggio ospite. Il gol subito non inquieta i ragazzi di Lauteri e Bevacqua, che al 36′ si riportano avanti: ancora un corner, palla nel cuore dell’area e dopo alcuni tocchi, Pietro Lo Faro scaraventa in rete il nuovo vantaggio con il quale si va al riposo.
In avvio di ripresa la Segato cerca di riequilibrare il punteggio e ci va vicina con la punizione di Pitale che colpisce il palo esterno. Dopo questa opportunità, il Bocale si difende con ordine e non corre veri pericoli, tentando di chiudere l’incontro con le ripartenze. Al 21′ Iaria avanza sulla corsia mancina e con un lancio perfetto e illuminante pesca Antonio Polimeni, scattato sul filo del fuorigioco alle spalle dei difensori bianconeri; controllo con il petto e sinistro di controbalzo di prima intenzione da parte del capitano, Arcudi si allunga in tuffo ma non ci arriva. Doppietta per Polimeni e Bocale sul doppio vantaggio. La partita sembra chiusa ma la Segato è viva: 28′, punizione dalla corsia mancina, la palla attraversa l’area biancorossa senza trovare deviazioni, dalla parte opposta la raccoglie Mezzatesta il quale calcia sotto la traversa il pallone che riporta i suoi in corsa nel rush finale del match. Il Bocale non riesce a chiudere l’incontro e rischia di subire la rimonta ospite proprio in dirittura d’arrivo: al 38′ Pitale di testa anticipa l’uscita di Luvarà ma non inquadra la porta; al 40′ è lo stesso portiere a salvare il risultato quando, grazie al forte vento, un pallone calciato dalla bandierina è pronto ad infilarsi sotto l’incrocio dei pali: Luvarà legge bene la traiettoria e con un balzo intercetta la sfera meritandosi l’applauso del pubblico. L’arbitro assegna cinque minuti di extra-time ma un’interruzione per crampi, avvenuta dopo i primi quattro di recupero, lo inducono alla ripresa del gioco ad allungare la sfida ben oltre i dieci minuti extra. Proprio in questa fase, Gianluca Festa (subentrato a Neri durante l’interruzione per i crampi) viene involontariamente colpito alla testa da un calcio. Attimi di panico in campo e sugli spalti, il ragazzo è stato poi prontamente portato in ospedale dai familiari ed è stato suturato con sette punti. A Gianluca l’augurio di una pronta guarigione e di un rapido ritorno in campo.
Lo scoppiettante derby finisce 3-2 per il Bocale che vendica la sconfitta dell’andata operando il sorpasso in classifica sui cugini bianconeri, prendendosi il secondo posto e lanciando il guanto di sfida alla capolista, nonché campione in carica, il Forza Ragazzi Schiavonea, che tra due giornate sarà di scena al “Campoli-Pellicanò” per un altro grande match.
Questa la formazione scesa in campo contro la Segato:
1 Luvarà, 2 Neri, 3 Iaria, 4 Ferraro, 5 Megale, 6 Araniti, 7 P. Battaglia, 8 Vono, 9 Lo Faro, 10 Polimeni, 11 Falcone.
A disposizione: 12 Imbalzano, 13 Festa, 14 Cuzzola, 15 Calabrò, 16 Praticò, 17 Scaramozzino, 18 Ambesi, 19 Morello, 20 Siclari.
Subentrati: Scaramozzino (per Lo Faro), Cuzzola (per P. Battaglia), Praticò (per Polimeni), Festa (per Neri), Ambesi (per Falcone).
Marcatori: pt. Polimeni (1-0), Lo Faro (2-1); st. Polimeni (3-1).