Under 17 Elite, per il Bocale nel derby una sconfitta che brucia
Arriva la sconfitta nel derby con la Segato per il Bocale ADMO nella sesta giornata del campionato Under 17 Elite. Al Centro Sportivo Sant’Agata finisce 3-1 per i padroni di casa, un risultato maturato in extremis che lascia l’amaro in bocca ai biancorossi.
Lo scontro al vertice, caratterizzato da una folta presenza di pubblico, parte con il Bocale pericoloso al 7′ sull’azione personale dello scatenato Polimeni, il quale semina un avversario dopo l’altro fino ad arrivare a tu per tu con il portiere, bravissimo in uscita a respingere il suo tiro. Al 12′ i padroni di casa trovano il vantaggio approfittando di uno sbilanciamento dei biancorossi, con Borgese che insacca da distanza ravvicinata sulla respinta di Imbalzano. Si gioco su buoni ritmi, molto equilibrio in campo con entrambe le squadre insidiose in proiezione offensiva. La migliore chance per il pareggio il Bocale ce l’ha sulla splendida punizione mancina di Neri, vola Arcudi a respingere la sfera salvando i suoi.
Nella ripresa si gioca quasi ad una porta con il Bocale riversato in attacco a caccia del pari e la Segato a tentare di pungere in contropiede. Dopo un’opportunità di Napoli che di testa su corner spedisce oltre la traversa il possibile raddoppio, sono almeno tre le migliori chance per i ragazzi di Lauteri e Bevacqua per pareggiare: all’8′ ancora Neri su punizione impegna Arcudi e sui due corner successivi ottime chance aeree finite sul fondo; al 18′ punizione dalla distanza di Cuzzola molto insidiosa, para il portiere bianconero; al 25′ nuova progressione di Polimeni che con il pallone incollato al piede semina il panico tra gli avversari, scaricando infine su Lo Faro, il quale carica il destro sfiorando il palo. Dopo un lungo inseguimento, al 34′, il pareggio si materializza grazie al penalty procurato da Morello; sul dischetto si presenta Antonio Polimeni che con il sinistro trafigge l’insuperabile Arcudi. Il Bocale è carico e punta addirittura al sorpasso: un minuto dopo il pareggio, le punte biancorosse quasi approfittano di un errato disimpegno difensivo della Segato, ma proprio nel momento in cui sembrava alle corde, la capolista tira fuori il contropiede da manuale rifinito in gol da Masaneo, appena 120″ dopo il rigore di Polimeni. Riparte il forcing del Bocale nuovamente a caccia del pari, Morello sembra il più ispirato e al 39′ calcia da fuori trovando una deviazione che muta la traiettoria del pallone, il quale esce di poco oltre la traversa. Il direttore di gara assegna sei minuti di recupero per le molte interruzioni, la speranza di pareggiare è ancora viva ma si spegne al 42′, quando il nuovo entrato Lentini intercetta un pallone sulla trequarti e dal limite lo calcia sotto la traversa per il definitivo 3-1.
Il risultato finale premia la Segato ma il Bocale non ha demeritato, dando vita ad un derby spettacolare e ben giocato da entrambe le parti. Per quanto si è visto in campo, in particolare nella ripresa, il pareggio sarebbe stato probabilmente il risultato più giusto. Onore comunque a Polimeni e compagni per la grande prestazione che conferma la qualità di un gruppo che potrà certamente farci divertire fino alla fine.
La formazione inizialmente scesa in campo contro la Segato:
1 Giuseppe Imbalzano, 2 Alessio Neri, 3 Emilio Iaria, 4 Tommaso Ferraro, 5 Antonino Megale, 6 Domenico Catalano, 7 Antonio Polimeni, 8 Pasquale Praticò, 9 Francesco Scaramozzino, 10 Sebastiano Calabrò, 11 Francesco Ambesi.
A disposizione: 12 Francesco Luvarà, 13 Domenico Araniti, 14 Paolo Battaglia, 15 Domenico Cuzzola, 16 Gianluca Festa, 17 Mattia Lo Coco, 18 Pietro Lo Faro, 19 Demetrio Morello, 20 Domenico De Simone.
Subentrati: Lo Faro (per Ambesi), Cuzzola (per Praticò), Morello (per Calabrò), Lo Coco (per Scaramozzino).
Marcatore: st. Polimeni rig. (1-1).