Under 17 Elite, prova di forza del Bocale, PraiaTortora battuto al 93′
Il Bocale ADMO capolista si aggiudica in pieno recupero il big-match della 19^ giornata del campionato Under 17 Elite, battendo il Digiesse PraiaTortora terzo in classifica per 2-1.
Quattro punti dividono le due squadre al fischio d’inizio del match giocato in anticipo, sabato 9 marzo. La formazione tirrenica era stata la prima a fermare i biancorossi nel corso del girone di andata e si presenta al “Pellicanò” con la possibilità, in caso di successo, di entrare nella volata per il primo posto. Dal canto loro i ragazzi di mister Lauteri hanno ritrovato brillantezza e tenacia, come dimostra l’ultima vittoria ottenuta a Catanzaro in rimonta nel finale, con conseguente ritorno al primo posto.
La fase iniziale dell’incontro è appannaggio degli ospiti che all’11’ trovano un varco centrale, l’imbucata per Bevilacqua porta il numero dieci cosentino a tu per tu con Nucera che non può far nulla per evitare il vantaggio ospite. Nei minuti successivi il PraiaTortora prova a raddoppiare sfruttando un momentaneo contraccolpo biancorosso, ma prima Signorelli calcia alto, poi Maratia trova la respinta in corner di Nucera. Il Bocale si scuote al 19′ con la prima accelerazione di Laface che arriva quasi sul fondo e tenta qualcosa a metà strada tra il tiro e il cross, il pallone attraversa tutto lo specchio senza trovare deviazioni e l’occasione sfuma. Un minuto più tardi tocca a Utano accelerare a sinistra ma Santaromita in uscita devia la sfera in corner. Al 29′ il bomber biancorosso ci riprova e stavolta viene messo giù da un difensore: l’arbitro indica il dischetto, Giuseppe Utano calcia centralmente siglando il suo 28° gol in 19 partite. Ristabilita la parità, la sfida si assesta sui binari dell’equilibrio fino all’intervallo.
In avvio di ripresa il Bocale parte con il piglio giusto e nei primi minuti prima Laface con un’accelerazione mette i brividi alla difesa, poi Utano con una conclusione dal limite trova la parata in due tempi di Santaromita. La sfida è spigolosa e le due difese attente, ma come spesso accade, negli ultimi 20-25 minuti i biancorossi dimostrano di averne di più mentre il PraiaTortora non riesce più ad arrivare dalle parti di Nucera. Al 35′ Rosaniti da sinistra tenta un tiro-cross respinto dal portiere, il pallone arriva centralmente a Utano il quale si coordina per colpire a mezza altezza, ma l’impatto non è dei migliori e la sfera si perde oltre la traversa. Al 38′ pallone recapitato direttamente dalla bandierina da Branca per la testa di Messina, più volte a bersaglio in questo modo ma che in questa circostanza manda alto. Sembra che il pareggio sia ormai un risultato scritto, e invece al 93′ giocata centrale in verticale verso la trequarti, tocco smarcante di Briganti per Marco Laface che prende in velocità i suoi due diretti avversari, entra in area e con una botta in diagonale fa esplodere di gioia il “Pellicanò” siglando la rete del sorpasso, 2^ marcatura da tre punti consecutiva per lui, la 12^ totale in campionato. Al 96′ Utano potrebbe apporre la ciliegina sulla torta lanciato in profondità, ma il suo tentativo di pallonetto, disturbato dall’ultimo difensore, viene fuori a metà, mettendo comunque in difficoltà il portiere che riesce in qualche modo a deviare in corner. Quando al 98′ l’arbitro emette il triplice fischio, è festa grande in campo e sugli spalti.
A tre giornate dalla fine il Bocale mantiene la vetta con 46 punti, sempre a +1 sulla Segato, mentre il PraiaTortora, pur rimanendo al terzo posto, scivola a -7 dai biancorossi. La volata per il primo posto è ormai definitivamente racchiusa tra le duellanti Bocale e Segato, impegnate nel prossimo turno entrambe in trasferta: i biancorossi saranno ospiti al “Lo Presti” per il derby con il Gallico Catona, mentre i bianconeri si recheranno ad Acri per affrontare la penultima in classifica. Dopo la sosta, si tornerà in campo il 7 e il 14 aprile per le ultime due partite: il Bocale ospiterà la Morrone prima di chiudere a Rende, mentre la Segato prima riceverà la Kennedy, infine giocherà a Praia a Mare.