Under 17 Elite, tracollo inaspettato del Bocale contro la Segato
Poteva essere la partita della svolta, che avrebbe potuto proiettare il Bocale ADMO in fuga in vetta alla classifica del campionato Under 17 Elite. Invece, alla fine dei 90′ con la Segato, i biancorossi sono costretti a leccarsi le ferite perdendo con un pesantissimo 0-6 e in 9 uomini (già dal primo tempo).
I primi minuti sono di marca biancorossa ma il portiere ospite non è mai chiamato in causa; al primo affondo però la Segato passa: 7′, cross basso dalla sinistra, la palla taglia l’area di rigore e Falco sopraggiunge anticipando tutti. Tenta una reazione immediata il Bocale, che porta al colpo di testa di Laface sul quale il portiere Anello compie una grande parata. I biancorossi faticano a trovare varchi in avanti e al 17′, alla seconda opportunità, la Segato raddoppia: punizione da destra di Romano, la palla attraversa tutto lo specchio senza nessuna deviazione, Sorace appostato sul secondo palo insacca indisturbato. La partita, già in salita e molto complicata, diventa sempre più difficile al 35′, quando l’arbitro espelle l’esordiente Putortì lasciando il Bocale in dieci. Il primo tempo da incubo non è ancora finito: al 38′ Romano calcia una punizione praticamente perfetta spedendo il pallone a togliere le ragnatele dall’incrocio; al 46′ il direttore di gara estrae un altro cartellino rosso mandando negli spogliatoi Scopelliti. 0-3 e con due uomini in meno al riposo per un Bocale che deve necessariamente riordinare le idee.
La ripresa inizia con la Segato che, a favore di vento, le prova tutte per arrotondare il punteggio. Nel primo tempo la percentuale realizzativa è stata del 100% (tre tiri e tre gol), ma nella seconda frazione le percentuali scendono per fortuna di un Bocale che, pur tentando di arginare le incursioni avversarie, paga pesantemente la doppia inferiorità. Alcuni tentativi mancano il bersaglio, in un paio di casi Nucera nega la quarta rete agli avversari, ma che è solo rimandata al 16′, quando Violi da venticinque metri carica il destro e sfruttando un prezioso alleato come il vento, cala il poker. Nucera si oppone due volte al subentrato Gambardella, tuttavia al 38′ non può nulla sulla bordata mancina, anche in questo caso agevolata dal vento favorevole, di Giuditta. Al 40′ la disarmante disfatta assume i connotati del set tennistico con la rete di rapina realizzata da Centorrino. 0-6 il risultato finale.
Una partita da dimenticare per certi versi ma da ricordare per altri, poiché da certe sconfitte si può imparare tantissimo. Resta l’amaro in bocca per un passivo inaspettato ma che deve pungere nell’orgoglio questa squadra, chiamata adesso a reagire con personalità e carattere per non scialacquare malamente il grandioso percorso compiuto finora. La Segato ha eseguito il sorpasso in classifica, ha un punto di vantaggio (35 a 34), tuttavia il Bocale ha ancora un jolly da giocare, ovvero il recupero di domenica 18 febbraio a Corigliano. Tutto però passa ora attraverso la capacità di compattarsi e tornare a dimostrare sul campo, con i fatti, il vero valore di questo Bocale.