Under 17 vincente in rimonta contro l’Academy Lamezia
Nella mattinata di domenica è tornata al successo la Under 17 del Bocale ADMO nella settima giornata del campionato Elite, battendo con merito l’Academy Lamezia, trovatasi in vantaggio quasi a sorpresa.
Desiderosi di riscattare l’ingiusta sconfitta di una settimana prima contro la Segato, i ragazzi di mister Lauteri (con Bevacqua in tribuna squalificato) partono arrembanti, ma eccedono nelle azioni personali sciupando così numerose occasioni per sbloccare il risultato. Prima occasione al 12′ con una combinazione al limite che porta al tiro da fuori di Ferraro alto di poco. Risponde la squadra ospite con il suo uomo migliore, il capitano Riccardo Mercuri, che con un sinistro a giro costringe Luvarà ad una grande parata, distendendosi per togliere la palla da sotto l’incrocio con la punta delle dita. Bocale nuovamente pericoloso al 24′ con la girata dal limite di Lo Faro, che disturbato da un difensore, calcia centralmente; l’attaccante si ripete al 34′ sul cross basso di Praticò, destro di prima intenzione che sorvola la traversa. A sorpresa al 37′ i lametini trovano il vantaggio: lancio profondo che sembra irraggiungibile per tutti ma sul quale invece riesce ad arrivare Marrella, che cerca un compagno sul secondo palo trovando il solito Mercuri; il capitano neroazzurro al volo appoggia la sfera verso il montante opposto battendo Luvarà. Risposta del Bocale a caccia del pari prima dell’intervallo: prima Ambesi conclude debolmente dopo una lunga fuga palla al piede, poi, in pieno recupero, da una mischia scaturita da corner, il direttore di gara, la signorina Mandile di Catanzaro, indica il dischetto tra le proteste ospiti; al tiro si presenta Tommaso Ferraro che insacca ristabilendo la parità al riposo.
Inizia la ripresa con il Bocale che mostra nuovo vigore e soprattutto una crescita nel gioco corale, molto più ricercato rispetto ad un primo tempo di voci soliste. Al 9′ cross basso di Festa, ottimo taglio di Calabrò che calcia al volo sfiorando il palo; al 15′ Ferraro prova a sorprendere il portiere su punizione aggirando la barriera sul primo palo, ma l’estremo difensore ospite interviene concedendo solo il corner. Questa è però la giornata di Tommaso Ferraro: 18′, il ragazzo avanza centralmente senza trovare ostacoli, arriva ai trenta metri e spara un destro potente e preciso che finisce poco sotto l’incrocio dei pali, irraggiungibile per il portiere. Splendida rete per Ferraro, doppietta per lui e partita che svolta. Al 23′ i biancorossi potrebbero chiudere il conto: traversone da destra, girata di Lo Faro smorzata da un difensore, il nuovo entrato Scaramozzino spara di prima intenzione centrando in pieno la traversa. Nel finale, con gli ospiti ad asserragliare l’area di rigore del Bocale, Ferraro e compagni provano a mettere il sigillo in contropiede. Al 36′ Falcone, lanciato sul filo del fuorigioco, con un tocco d’esterno sull’uscita del portiere manca la rete per pochi centimetri. Al 40′, con l’Academy totalmente riversata in avanti, viene servito con un lancio Francesco Scaramozzino, che pur tro nella propria metà campo si ritrova a correre in solitaria verso la porta avversaria con il solo portiere a frapporsi tra lui e il gol; la sua cavalcata si conclude con un pallone piazzato con freddezza sull’uscita dell’estremo difensore e l’abbraccio dei compagni. Dopo 6′ di recupero, la signorina Mandile emette il triplice fischio e il Bocale vola a quota 15 in classifica, agganciando il Forza Ragazzi che non ha giocato a causa del maltempo, tenendo il passo di Segato e Taverna e staccando il resto del gruppo.
Questa la formazione scesa in campo:
1 Francesco Luvarà, 2 Gianluca Festa, 3 Emilio Iaria, 4 Tommaso Ferraro, 5 Antonino Megale, 6 Domenico Araniti, 7 Pasquale Praticò, 8 Giuseppe Vono, 9 Pietro Lo Faro, 10 Sebastiano Calabrò, 11 Francesco Ambesi.
A disposizione: 12 Giuseppe Imbalzano, 13 Alessio Neri, 14 Paolo Battaglia, 15 Domenico Cuzzola, 16 Rosario Falcone, 17 Mattia Lo Coco, 18 Francesco Scaramozzino, 19 Giovanni Siclari, 20 Domenico De Simone.
Subentrati: Scaramozzino (per Ambesi), Falcone (per Praticò), Neri (per Festa), Cuzzola (per Lo Faro), Lo Coco (per Calabrò), Battaglia (per Ferraro).
Marcatori: pt. Ferraro rig. (1-1); st. Ferraro (2-1), Scaramozzino (3-1).