Under 19, Bocale secondo attacco e miglior difesa su 67 squadre
La fase a gironi del campionato regionale Under 19 si è conclusa la scorsa settimana, qualificando 8 squadre per gli ottavi di finale, mentre hanno avuto già inizio i match validi per i playoff che qualificheranno altre otto formazioni. Il Bocale ADMO resta in attesa di conoscere la propria avversaria che si presenterà al “Campoli-Pellicanò” il prossimo 2 aprile per una sfida di sola andata.
La sfidante biancorossa sarà la vincente della finale playoff del Girone G tra Soriano e Rombiolese, le quali hanno eliminato in semifinale rispettivamente la Deliese e il Parghelia. Nei playoff del Girone H invece, quello che Wojcik e compagni hanno vinto, la sfida decisiva sarà tra ReggioMediterranea e Gallico Catona: i gialloblù hanno battuto 4-2 ai supplementari il Borgo Grecanico, i rossoblù invece hanno vinto 2-0 contro la Polisportiva Melitese. La vincente di questa finale affronterà la Gioiese negli ottavi.
Nel frattempo il Bocale si gode questa lunga sosta, lavorando per preparare al meglio l’appuntamento del 2 aprile. I ragazzi di mister Bevacqua hanno conquistato il primato in classifica nel raggruppamento con ottimi risultati: 41 i punti complessivi, frutto di 13 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta, nella gara d’esordio contro la ReggioMediterranea. Sono dunque 15 i risultati utili di fila per i biancorossi, risultati alla fine anche miglior attacco con ben 72 reti realizzate e miglior difesa per le appena 10 reti incassate (67 fatti e 11 subiti invece per la ReggioMediterranea).
Numeri importanti non soltanto per il Girone H ma in assoluto per tutti e 8 i gironi. Sulle 67 formazioni partecipanti a questo campionato, grazie alle sue 72 reti segnate il Bocale possiede il secondo attacco più prolifico, alle spalle del Sambiase, vincitore del Girone D, che ne ha realizzate 74, appena due in più. Il primato come difesa meno battuta, 10 reti al passivo, è invece proprio biancorosso, anche se condiviso con il San Luca, al quale non è però bastato per vincere il Girone F, preceduto per un solo punto dalla Jonica Siderno. Per distacco invece i ragazzi di Bevacqua hanno la miglior differenza reti degli otto gironi: +62. Alle loro spalle a +56 ReggioMediterranea e San Luca, a +55 il Sambiase.
Purtroppo si deve tener conto anche di un altro fattore, che per forza di cose ha inciso su risultati e numero di gol segnati: sono state moltissime infatti le partite decise a tavolino in tutti i gironi, tra squadre che non sono scese in campo o che rimaste in sei uomini, hanno portato alla sospensione del match. Il Bocale su 16 partite ne ha vinte 3 a tavolino: entrambe le sfide con l’Archi, con la seconda iniziata e durata appena 10′, e la sfida di andata contro la Villese, sospesa sul 9-0 ad inizio ripresa, quando i neroverdi persero in rapida successione cinque calciatori per infortunio.
Così come per il Bocale, molte altre squadre hanno avuto lo stesso problema/vantaggio. Ben 3 le squadre escluse dal torneo per essere arrivate alla quarta rinuncia: l’Aurora proprio nel Girone H, la quale ha saltato l’ultima partita arrivando alla quarta rinuncia, e addirittura due compagini del Girone C, Belvedere e Roggiano. Molte le penalizzazioni dovute allo stesso motivo, con squadre come Archi, Brancaleone e Juvenilia arrivate a tre rinunce. E come detto, tantissime sono state le partite sospese per il ridotto numero di calciatori rimasti in campo.
Tornando alle note positive di casa Bocale, sono stati realizzati 72 gol in 16 partite, per una media di 4,5 a incontro. Di questi 72 gol, 4 sono stati assegnati ‘a tavolino’: il 3-0 dell’andata contro l’Archi e sempre contro i biancoazzurri, la terza rete, dato che la partita era stata sospesa sul 2-0. Capocannoniere biancorosso con ben 19 reti è Ermes Lori, seguito a quota 14 da Antonio Perla; una coppia straordinariamente prolifica e supportata da Polimeni e Puccinelli, a segno entrambi per 6 volte. Sono andati a rete in totale 16 diversi calciatori: oltre ai quattro già citati, con 4 gol c’è Iuculano, a 3 Falcone e Perricone, 2 reti a testa per Fragomeni, Scaramozzino, Zagari e Zuccalà, mentre con una sola marcatura troviamo Keita, Lo Faro, Lombardo, Seminara e Wojcik.
Per la cronaca, oltre al Bocale, queste sono le altre sette formazioni che vincendo i rispettivi gironi, si sono qualificate per gli ottavi di finale: Marina di Schiavonea (Girone A), Morrone (B), Scalea (C), Sambiase (D), Isola Capo Rizzuto (E), Jonica Siderno (F) e Gioiese (G).