Under 19, Bocale tra le migliori otto squadre per la sesta volta di fila
Non è stato semplice per il Bocale ADMO prevalere sulla Palmese nel match degli ottavi di finale del campionato Under 19. Pur non rischiando mai nelle retrovie, i biancorossi hanno dovuto attendere l’89’ per trovare il gol della vittoria, grazie al rigore trasformato da Marco Laface. Il penalty realizzato dal classe 2007 è arrivato dopo un lungo forcing esercitato dal Bocale, che tra primo e secondo tempo ha collezionato almeno otto nitide palle-gol, compreso un primo calcio di rigore concesso per fallo di mano al 54′, calciato da Pagano ma neutralizzato dal portiere ospite Orlando. A complicare la possibilità di passaggio del turno era arrivata anche l’espulsione di capitan Fragomeni al 63′, ma nonostante l’inferiorità numerica, i ragazzi di mister Cloro non hanno mai rischiato, andando invece a costruire altre ottime opportunità per segnare, fino ad arrivare al rigore decisivo già citato.
Per il Bocale si sono spalancate le porte dei quarti di finale, dove in una sfida che si giocherà andata e ritorno, si affronterà la compagine catanzarese del Caraffa, gara di andata al Centro Tecnico Federale di Catanzaro martedì 25 marzo alle 15, ritorno il 1° aprile a Melito. In caso di passaggio del turno, in semifinale, da giocarsi in gara unica e in campo neutro, si affronterà la vincente di Vigor Lamezia-Morrone, mentre nell’altra parte del tabellone i quarti di finale previsti sono PraiaTortora-Isola Capo Rizzuto e Virtus Rosarno-Africo.
Il traguardo dei quarti di finale non è una novità per i biancorossi, che da sette anni entrano costantemente tra le migliori otto squadre del campionato Under 19.
La prima volta di questa lunga serie, nel 2019, ci portò fino all’atto finale, dopo aver vinto il Girone H ed eliminato Soriano, Gioiese e Isola Capo Rizzuto; nella sfida per il titolo, il sogno s’infranse contro il Sambiase che in rimonta rese vano il vantaggio di Puccinelli.
Nel 2020 il Bocale concesse il bis vincendo uno degli otto gironi e candidandosi nuovamente tra le favorite, tuttavia lo scoppio della pandemia portò all’interruzione della stagione.
Ancora a causa della pandemia, l’edizione del 2020/2021 non prese il via; si ripartì dunque nel 2021/2022, quando i biancorossi giunsero secondi nel girone alle spalle del Gallico Catona, vincendo poi i playoff ed eliminando agli ottavi lo StiloMonasterace, ai quarti il Locri sul neutro di Palmi, sfida vinta ai rigori giocando secondo tempo e supplementari in dieci, salvo poi fermarsi in semifinale contro il Gallico Catona, poi battuto in finale dalla Morrone.
Nelle ultime due edizioni si è tornati a vincere il girone ma il cammino si è interrotto ai quarti di finale: nel 2023 il triangolare con Gallico Catona e Gioiese si risolse in favore dei pianigiani, mentre nel 2024 il doppio confronto con il Cittanova promosse i giallorossi.
Adesso è tempo di riprovare a superare lo scoglio dei quarti di finale, per un Bocale che stagione dopo stagione, conferma con i risultati sul campo la bontà del lavoro svolto con il settore giovanile.