Under 19, cinquina al Soriano, il Bocale vola ai quarti di finale!
Qualificazione ai quarti di finale del campionato regionale Under 19 ottenuta in scioltezza dal Bocale ADMO, che nella sfida valida per gli ottavi contro il Soriano si è imposto per 5-2, archiviando il successo nel primo tempo.
Il Bocale mette subito in chiaro le cose: sono trascorsi appena 25″ e Adriano Puccinelli, alla prima accelerazione, si accentra e spara con il suo sinistro letale, palla che picchia contro la parte bassa della traversa e s’insacca. Gara in discesa per la squadra di Bevacqua, nettamente superiore per qualità tecnica e palleggio. Puccinelli ci prova ancora al 10′, stavolta con un diagonale di destro parato dal portiere. Al 17′ Perla cattura il pallone centralmente e avanza saltando un avversario dopo l’altro; con un tocco sontuoso libera a tu per tu con il portiere ancora Adriano Puccinelli, il quale evita l’estremo difensore e nonostante il muro composto da due difensori sulla linea, riesce a finalizzare. Gli ospiti patiscono il colpo e faticano ad arrivare dalle parti di Manfredi; i giocolieri del Bocale sono invece inarrestabili, su tutti ancora Perla, che al 26′ attacca sulla destra e dal fondo serve un cross basso, nel cuore dell’area Ousmane Keita si fa trovare pronto e in girata insacca la terza rete. Due minuti dopo ancora Keita prova dalla lunga distanza, un siluro che costringe Pellicanò alla grande parata. Alla mezz’ora Perla con un traversone lungo pesca Polimeni, botta al volo respinta in corner da un difensore; dalla bandierina interviene Caroleo, il portiere ospite smanaccia e salva i suoi; un minuto dopo sempre Perla al cross, testa di Lori, con una spalla il difensore del Soriano devia in angolo. Al 34′ per la prima volta il Soriano si rende pericoloso: punizione di Ruberto, Mercurio di testa allontana la sfera verso il palo lontano, arriva Sette che calcia al volo, palla oltre la traversa. Ancora Puccinelli pericoloso al 40′ con un sinistro potente da fuori fermato dal portiere. Altra chance per gli ospiti al 43′ sugli sviluppi di un corner: Pellegrino gira verso la porta, Manfredi respinge, la sfera torna tra i piedi dell’attaccante che calcia oltre la traversa da ottima posizione. Un piccolo campanello d’allarme da non sottovalutare per il Bocale, la partita va chiusa definitivamente e un minuto dopo, sull’ennesima discesa di Perla a destra, altro cross basso e magia di Ermes Lori che con un colpo di tacco firma la quarta rete del Bocale, la 20^ stagionale per lui, a segno di tacco anche nell’ultima gara della fase a gironi contro la Polisportiva Melitese.
In avvio di ripresa il Bocale mostra di voler risparmiare le energie, senza però rinunciare ad attaccare; il primo a tentare la cinquina è Perla, che dopo il triplo assist cerca la gloria personale con un destro a giro fuori di poco. Al 12′ Caroleo in scivolata ferma Pellegrino lanciato a rete, concedendo il corner al Soriano; l’arbitro non è però dello stesso avviso indicando a sorpresa il dischetto. Lo stesso Pellegrino trasforma spiazzando Manfredi, diventando il primo calciatore ospite a segnare al “Campoli-Pellicanò” in questa stagione nella categoria Under 19: nella fase a gironi porta inviolata per 8 gare su 8 in casa. Il gol subito scuote il Bocale, desideroso di mettere un altro lucchetto su vittoria e qualificazione. Ci riprova Keita al 17′, destro dal limite che si spegne sul fondo; al 20′ punizione di Puccinelli, Pellicanò commette l’unico errore del suo match non trattenendo il tiro, irrompe Perla che insacca, ma inspiegabilmente l’arbitro annulla per offside (inesistente, come dimostra la foto a destra). I biancorossi insistono, anche con i nuovi entrati, a caccia del quinto gol: ci prova Lombardo da fuori, conclusione parata; poi in contropiede Puccinelli lancia Mercurio che a tu per tu con il portiere calcia sull’esterno della rete. Al 36′ sugli sviluppi di un corner, Lombardo raccoglie la sfera fuori area e spara rasoterra, sulla traiettoria c’è Ousmane Keita che arpiona il pallone con il sinistro e lo piazza nell’angolino di destro per la sua doppietta. I biancorossi commettono l’errore di abbassare la guardia e al 43′, approfittando di un’incomprensione nelle retrovie, Popan si appropria del pallone e a porta vuota rende meno pesante il passivo per i suoi. Passivo che potrebbe nuovamente ampliarsi con la sesta rete sfiorata due volte: Lombardo serve Mercurio che da buona posizione non inquadra lo specchio; nel recupero fuga sulla destra di Fragomeni, traversone per Iuculano, colpo di testa che supera di poco la traversa.
Finisce 5-2 per il Bocale che prevale su un Soriano apparso al di sotto delle aspettative e in alcuni frangenti tenuto a galla solo dal proprio portiere. I ragazzi di Bevacqua, usciti anche un po’ malconci da questa sfida (problemi fisici per Caroleo, Favasuli e Puccinelli, si spera nulla di grave per tutti loro), puntano l’obiettivo sul prossimo avversario: la Gioiese, vittoriosa contro il Gallico Catona. Sale il livello e tra una settimana sarà ancora una grande sfida, in attesa di scoprire quale sarà il campo neutro nel quale il match avrà luogo.
Questa la formazione scesa in campo contro il Soriano:
1 Manfredi, 2 Favasuli, 3 Zuccalà, 4 Keita, 5 Wojcik, 6 Caroleo, 7 Perla, 8 Mercurio, 9 Lori, 10 Puccinelli, 11 Polimeni.
A disposizione: 12 Luvarà, 13 Megale, 14 Fragomeni, 15 Lombardo, 16 Seminara, 17 Vono, 18 Scaramozzino, 19 Iuculano, 20 Neri.
Subentrati: Lombardo (per Polimeni), Seminara (per Favasuli), Megale (per Caroleo), Fragomeni (per Perla), Iuculano (per Lori).
Marcatori: pt. Puccinelli (1-0), Puccinelli (2-0), Keita (3-0), Lori (4-0); st. Keita (5-1).