Under 19, il Boca N. Melito attende la Stilomonasterace agli ottavi
Una settimana esatta ci divide dal ritorno in campo del Boca Nuova Melito ADMO nel campionato Under 19. Chiusa trionfalmente la fase a gironi con la vittoria del Gruppo H, i biancorossi sono chiamati adesso a cimentarsi nel fase a eliminazione diretta.
Martedì 26 aprile, allo stadio “Pellicanò”, la sfida in gara secca valida per gli ottavi di finale vedrà il Boca N. Melito ricevere la Stilomonasterace, vincitrice quasi a sorpresa dei playoff del Girone G, raggruppamento dominato dal Locri; la compagine che unisce sportivamente Stilo e Monasterace aveva chiuso il girone al quarto posto con 8 vittorie, 1 pareggio e ben 7 sconfitte, secondo attacco più prolifico con 48 reti all’attivo (primo il Locri con 71) ma ben 36 reti al passivo, il tutto in 16 partite. Prolificità e difesa non irreprensibile anche nei playoff, in cui la Stilomonasterace ha battuto per 6-3 dopo i tempi supplementari il Roccella terzo, aggiudicandosi poi la finale contro la C.S.P.R. per 3-2. Entrambe le vittorie sono giunte in trasferta e certamente avrà pesato non poco, il poter sfruttare la qualità di un calciatore come Santiago Mateucci, attaccante classe 2002, punta di diamante della squadra ormai prossima alla salvezza in Eccellenza, dove l’argentino ha già messo a segno 8 reti, una delle quali, qualche settimana fa, ha sancito una immeritata sconfitta per il Boca N. Melito a Monasterace, un rigore pesantissimo trasformato al 91′.
Mateucci pericolo pubblico numero uno per capitan Benedetto e compagni, ma non bisogna sottovalutare il resto della squadra. Reparto offensivo da tenere d’occhio, compito che spetterà alla difesa biancorossa, tra le migliori degli 8 gironi con 13 reti subite in 14 partite (meglio hanno fatto solo la Morrone con 8 in 14 incontri e il Gallico Catona, 10 in 12 match).
In caso di passaggio del turno, ai quarti di finale si giocherà martedì 3 maggio in campo neutro contro la vincente di Locri-Ravagnese (i biancoazzurri, secondi nel Girone H, hanno vinto i playoff battendo 5-1 la Pro Pellaro e 2-0 il Borgo Grecanico). Semifinali, sempre in campo neutro, martedì 10 maggio, mentre la finalissima, a Catanzaro, è fissata per il 17 maggio.