Under 19, il Bocale batte la Rosarnese e vola ai quarti di finale!
Il Bocale ADMO raggiunge l’obiettivo minimo nel torneo Under 19, ovvero l’approdo ai quarti di finale, grazie al successo per 3-1 nei confronti della Rosarnese, squadra vincitrice dei playoff del Girone G grazie alle vittorie in trasferta contro Taurianova e Soriano. Avversaria ostica, con tanti ragazzi di qualità e che militano in prima squadra, nel torneo di Prima Categoria.
I ragazzi di mister Luigi Cloro affrontano l’impegno con la dovuta attenzione, consapevoli di poter contare sul doppio risultato per passare il turno, grazie al primo posto nel Girone H. Forfait prima del match per Davide Soraci: assente da lungo tempo per infortunio e pronto per tornare in campo, è stato bloccato dalla febbre. Pochi minuti dopo l’inizio dell’incontro a fermarsi è anche il capitano e bomber Mattia Pagano, che accusa un problema muscolare ed è costretto a lasciare il campo a Marco Laface, il cui ingresso sarà prezioso.
Il Bocale fa la partita ma gli ospiti sono attenti e fastidiosi in contropiede. Al 24′ una sponda aerea sorprende la difesa biancorossa mal posizionata, Spagnolo punta l’area e trafigge Mileto portando la Rosarnese in vantaggio. L’illusione per gli ospiti ha breve durata, dato che al 26′ Laface affonda a sinistra e mette in mezzo un pallone che Antonino Putortì deve solo spingere in rete ristabilendo la parità. Al 37′ imbeccata di Billetta con un lancio di prima intenzione da cinquanta metri per la corsa di Gaetano Corda, il quale arriva a tu per tu con il portiere, dopo uno stop a seguire con la coscia, braccato a vista da Di Tommaso; il difensore anticipa tutti colpendo maldestramente il pallone e scavalcando il proprio portiere per il vantaggio del Bocale. Allo scadere della prima frazione lo stesso Corda cerca la gioia personale con una bordata dalla distanza, il pallone si stampa sulla traversa e torna in campo diventando giocabile per Montenero, destro teso in diagonale per lui che ha ereditato la fascia da capitano e palla che sibila a pochi centimetri dal montante. Al riposo è 2-1.
Nella ripresa i biancorossi provano a chiudere l’incontro ma sempre prestando la massima attenzione, la Rosarnese è in partita e pericolosa, anche se Mileto non corre gravi pericoli eccetto in un paio di circostanze. Prove di dialogo tra Montenero e Laface intorno al 10′, tiro sporco parato dal portiere; più efficace la stessa giocata qualche minuto più tardi: 14′, Montenero intercetta un passaggio sulla trequarti e parte di corsa allargandosi a sinistra; nello spazio da lui creato centralmente si getta con grande intuito Laface che riceve il pallone dal compagno; lanciato in porta, l’attaccante viene affrontato da due avversari, uno dei quali riesce a fermarlo solo con le cattive. È rigore che s’incarica di battere Gaetano Corda: sinistro incrociato nel sette, portiere spiazzato e allo scoccare dell’ora di gioco il risultato è di 3-1. Sul doppio vantaggio, il Bocale gioca con maggior tranquillità sfiorando più volte il poker: al 24′ Utano, da poco in campo, riceve da Picone sulla trequarti e punta l’area, slalom inebriante con tre avversari saltati e destro piazzato, prodigiosa parata di Sergio, classe 2008, il quale sarà decisivo ancora al 40′, quando Laface strappa il pallone dai piedi di un avversario, s’invola e calcia in diagonale, trovando la sua pronta respinta, e infine al 44′, quando neutralizza la punizione di Billetta.
Al triplice fischio il Bocale fa festa, entrando anche quest’anno tra le migliori otto squadre della Calabria. Ai quarti di finale, nel mese di aprile, sarà doppia sfida con il Cittanova.