Under 19, un sogno infranto in finale, ma il Bocale chiude a testa alta
La finale del campionato Under 19 ha visto il Bocale ADMO cadere martedì, al Centro Tecnico Federale di Catanzaro, contro il Sambiase. La partita è terminata 2-1, i lametini hanno conquistato il trofeo, ma certo in casa biancorossa ci si rammarica giustamente, pensando che all’intervallo si era avanti nel punteggio e che non si è riusciti a sfruttare almeno quattro opportunità per raddoppiare in contropiede.
Recriminare su ciò che avrebbe potuto essere ormai non serve più. Resta il rimpianto, certamente, ma anche la consapevolezza di poter andare orgogliosi della stagione condotta magistralmente fino all’epilogo di Catanzaro. Il Bocale del primo tempo e di inizio ripresa, se avesse vinto, non avrebbe rubato nulla; il contraccolpo dei due gol subiti a cavallo di metà secondo tempo è stato però duro da assorbire, alcuni ragazzi hanno probabilmente pagato l’emozioni di giocare una partita tanto importante, la PIU’ importante finora nelle loro giovanissime carriere. Ci può stare, le sconfitte, soprattutto quelle dolorose, servono per maturare e per capire come e dove migliorare.
In campo mister Bevacqua, squalificato insieme con mister Torino, ha schierato per dieci undicesimi la stessa formazione della semifinale contro l’Isola, con la sola eccezione del rientro di Zuccalà dalla squalifica al posto di Favasuli non al meglio e seduto in panchina, come anche Perla, non del tutto recuperato; niente da fare invece per Vono, costretto a sedersi in tribuna. Dopo pochi minuti il Bocale trova il vantaggio sull’iniziativa di Polimeni che entrato in area subisce un fallo; l’arbitro indica il dischetto per un rigore che, doveroso ammetterlo, non appariva nettissimo nonostante il contatto fosse avvenuto. Adriano Puccinelli con la solita freddezza va a segno, spedendo il pallone sotto l’incrocio. Il Sambiase inizia a martellare con l’unico risultato di fare incetta di calci d’angolo, mentre i biancorossi cercano la via della ripartenza mancando sempre nell’ultimo passaggio; svista del guardalinee su uno scatto di Polimeni solo davanti al portiere, partito in posizione regolare ma soprattutto servito da un retropassaggio involontario di un calciatore del Sambiase: per l’assistente è offside e l’occasione sfuma. Solo nel finale di tempo i giallorossi arrivano pericolosamente al tiro ma prima Manfredi blocca il tentativo di Mahfoud, poi Gaetano calcia alto.
In avvio di ripresa il Bocale potrebbe chiudere la partita già al 2′: ripartenza devastante di Puccinelli, inarrestabile sulla destra, dal fondo pesca nel cuore dell’area Lori tutto solo, ma il bomber biancorosso calcia debolmente addosso al portiere. Prova a fare tutto solo Puccinelli poco dopo, il suo sinistro termina alto. La svolta del match arriva al 14′: Caroleo, protagonista di una partita impeccabile, si fa male ed è costretto ad uscire; Zuccalà si sposta in posizione centrale con l’ingresso di Favasuli a sinistra. La retroguardia biancorossa paga però per diversi minuti una fase di assestamento che si rivela fatale, l’equilibrio mantenuto con sicurezza per un’ora di partita si spezza e nel tempo necessario per ritrovarlo, il Sambiase sa approfittarne. Prima Giampà dalla distanza colpisce l’incrocio dei pali, poi, al 20′, su calcio d’angolo, Mahfoud si fa trovare pronto a girare in rete di testa il pallone del pareggio; infine al 23′, Tavella solo nel cuore dell’area riceve un pallone da destra e lo gira verso la porta, la sfera colpisce il palo interno e finisce in rete nonostante un disperato tentativo in extremis da parte di due difensori. Prima di subire le due reti, il Bocale aveva avuto un’ulteriore chance con la punizione di Puccinelli destinata sotto l’incrocio e parata in due tempi dal portiere lametino. Il colpo subito pare spegnere per diversi minuti la luce di una squadra che all’improvviso finisce in balia dell’avversario capace di difendere e ripartire senza eccessiva difficoltà. Con gli ingressi di Perla e Scaramozzino mister Bevacqua tenta il tutto per tutto per agguantare il pari, ma fino alla fine non si riesce più a scalfire la difesa avversaria ed è anzi il Sambiase a sfiorare la terza rete su punizione con Liparota, Manfredi manda in corner.
Epilogo triste, un sogno spento che non deve però scoraggiare i nostri ragazzi, ora più che mai autorizzati ad andare avanti fieri ed orgogliosi, a testa alta per quanto realizzato in questa stagione.
1 Manfredi, 2 Megale, 3 Zuccalà, 4 Keita, 5 Caroleo, 6 Wojcik, 7 Ferraro, 8 Fragomeni, 9 Lori, 10 Puccinelli, 11 Polimeni.
A disposizione: 12 De Stefano, 13 Neri, 14 Seminara, 15 Lombardo, 16 Falcone, 17 Iuculano, 18 Perla, 19 Scaramozzino, 20 Favasuli.
Subentrati: Favasuli (per Caroleo), Perla (per Lori), Scaramozzino (per Fragomeni), Seminara (per Ferraro).
Marcatori: pt. Puccinelli rig. (0-1)
(foto dell’undici iniziale e della premiazione tratte dalla pagina Facebook ufficiale della LND Calabria)