Vittoria e spettacolo: buona la prima per il Bocale ADMO
La stagione comincia sotto i migliori auspici per il Bocale ADMO, che alla prima uscita ufficiale, per la fase a gironi della Coppa Italia Dilettanti, supera il Brancaleone per 3-2 al termine di una partita ricca di colpi di scena. Un successo per la formazione di mister Laface maturato in inferiorità numerica e dopo aver sprecato un doppio vantaggio, ma a dimostrazione di un grande carattere.
Gara subito in discesa con Leo Secondi che ruba un pallone sulla trequarti e calcia sorprendendo il portiere avversario, quando sono passati appena 2′; al 16′ è già tempo di raddoppio grazie a Ciccio Carbone che palleggia con il destro e scaraventa in rete il pallone con il sinistro. La coppia-gol che rese felice Taurianova per un triennio mostra già che il fiuto con il gol è acceso più che mai. Al 21′ Ciccio Marino riapre il match con una girata volante che scavalca Dagostino e finisce sul palo lontano. La seconda metà del primo tempo vive una fase di stanca, dove il Bocale non riesce a pungere con convinzione mentre la difesa biancorossa stoppa facilmente i tentativi del Brancaleone. A metà campo spadroneggiano Foti e Guerrisi, mentre Capitan Saviano conferma il rinnovato vigore lottando su ogni pallone e lavorando molto per la squadra. Ospiti pericolosi al 40′ con Nucera, la cui botta dalla distanza trova la respinta di Dagostino; al 44′ chance per il Bocale sul traversone di Cilione per Secondi che in spaccata non arriva sulla sfera per questione di centimetri. Prima dell’intervallo infortunio per Mangiola, costretto ad abbandonare il campo; al suo posto esordio in Prima Squadra per Labrini.
Dopo 11′ della ripresa mister Laface sostituisce un Carbone non al meglio con Scilipoti, il quale entra subito nel vivo del gioco. Al 14′ Foti spara su punizione una bordata che il portiere ospite devia come può in corner; un minuto dopo cross di Guerrisi e Secondi di testa manda di poco alto. Al 20′ Calarco ferma irregolarmente un avversario ricevendo la seconda ammonizione e lasciando i suoi in dieci; se sul secondo giallo non c’è nulla da dire, chiaro fallo tattico, desta molta perplessità il primo, esibito al direttore di gara al 19′ della prima frazione di gioco per presunta perdita di tempo, avendo il calciatore constatato, come altri prima di lui, che il pallone fosse sgonfio e in attesa di una sfera adatta all’utilizzo. Il rosso a Calarco costringe Laface a correre ai ripari inserendo Brancati al posto di un Secondi esausto. Nonostante l’uomo in meno, lo scatenato Scilipoti in girata manca di poco la terza rete, poi arriva invece il pareggio del Brancaleone, ancora con il solito Ciccio Marino, il quale incorna alla perfezione un traversone dalla destra, trovando l’angolo più lontano, imparabile per Dagostino. Sul 2-2 gli ospiti provano a fare il colpaccio, senza però riuscire a rendersi concretamente pericolosi. Al 42′ invece, come un fulmine a ciel sereno, Peppe Foti crea un capolavoro, un vero e proprio gioiello balistico: da circa quaranta metri di distanza vede il portiere un po’ fuori dai pali e con una botta al volo di rara bellezza, potenza e precisione, fa esplodere di gioia i tifosi sugli spalti e tutta la panchina. Il suo eurogol vale il successo, anche se le ultime emozioni del match le regala, purtroppo, una rissa in mezzo al campo in pieno recupero; l’arbitro espelle tre calciatori in maniera diretta: Priolo tra gli ospiti, Bianchi e Secondi (il quale era in panchina) per il Bocale ADMO.
Non c’era modo migliore per iniziare la stagione se non con una bella vittoria, anche se, come era facile intuire, i difetti da limare a questo punto della stagione ci sono, ma l’ottimismo regna sovrano. Intanto ci sarà da recuperare in fretta le energie in vista della sfida decisiva per la vittoria del girone in casa della ReggioMediterranea, domenica pomeriggio; il Bocale avrà il vantaggio di giocare con due risultati su tre a proprio favore. Per il match del “Longhi-Bovetto” mister Laface non potrà contare sui tre espulsi Bianchi, Calarco e Secondi, ma riavrà a propria disposizione Genoese, Fava e Laurendi che proprio sul campo di Croce Valanidi, un anno fa, ricevettero i cartellini che li hanno costretti a saltare l’esordio ufficiale del Bocale nella stagione 2017/2018.